9 maggio – Festa dell’Europa

9 MAGGIO,  FESTA DELL’EUROPA

HAPPY HOUR DELLA SCIENZA A PONTEDERA IL 9 E 10 MAGGIO

 

La Provincia di Pisa e il Centro Europe Direct saranno presenti alla due giorni organizzata dall’Istituto Tecnico industriale “Marconi” di Pontedera dal titolo “Happy-hour della scienza, dalla scuola al lavoro” giunta alla quarta edizione.

E’ ricco il programma che si terrà i giorni 9 maggio dalle 8:30 alle 12:30 e il 10 maggio dalle 8:30 fino alle 18:00 presso la sede dell’Istituto Tecnico in via Milano 51.

Come nelle edizioni precedenti è programmata una qualificata partecipazione di aziende partner della scuola e di Istituzioni come la Provincia di Pisa (che sarà rappresentata dall’Assessore Celoni), Comune di Pontedera, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Polo tecnologico di Navacchio.

Nel giorno in cui si festeggia il discorso di Robert Schuman, che lanciò nel 1950 la prima idea di Unione europea, e che per questo fu scelto come giorno per la Festa dell’Europa, il Centro di Informazione Europe Direct si inserisce all’interno di questa manifestazione, proprio per mostrare ai ragazzi dell’I.T.I.S. Marconi tutte le opportunità che l’Unione Europea offre concretamente per lo studio e la formazione professionale.

Dal 2014 parte infatti il settennato con la nuova programmazione Europa 2020 e i relativi fondi stanziati.

E’ notizia di questi giorni, inoltre, la partenza della “Garanzia giovani” il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training). l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale. “Garanzia giovani” sarà gestita, in Italia, a livello regionale.

Infine, in continuità con i progetti di informazione e sensibilizzazione alle tematiche europee e alla partecipazione alle prossime elezioni del Parlamento europeo (Ycan, cittadini si diventa e Choose, vote, elect), effettuati in questi mesi dall’ ufficio politiche comunitarie della Provincia, la festa dell’ Europa a Pontedera sarà anche un’occasione per ricordare ai neo-diciottenni, che voteranno per la prima volta, le imminenti elezioni europee del 25 maggio.

Scarica la locandina del programma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...