Al via il piano ” Garanzia Giovani”

Il primo maggio è partito il programma “Garanzia Giovani” che fa parte del Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Tutti i paesi europei ,con tassi di disoccupazioni superiore al 25 %, avranno a disposizione finanziamenti che ammontano in totale a 1,5 miliardi di euro per sviluppare al meglio gli obiettivi di Garanzia Giovani . Le risorse dovranno essere impegnate entro dicembre 2015 e verranno gestite direttamente dalle Regioni.

Il programma è rivolto a tutti i giovani , italiani o stranieri residenti in Italia, di età compresa tra i 15 e i 29 anni attualmente non impegnati  in  attività lavorative o in  corsi scolastici o formativi.

L’obiettivo del programma  è di offrire opportunità di orientamento, formazione o inserimento lavorativo.

L’offerta può consistere in un impiego, apprendistato, tirocinio, servizio civile, consulenza per l’avvio di una nuova attività autonoma o ulteriore corso di studi e va adeguata alla situazione e alle esigenze del candidato.

Per aderire al programma occorre registrarsi  compilando il seguente modulo online dove  inserire  i propri dati anagrafici e selezionare  la Regione di preferenza in cui si preferirebbe usufruire di una delle opportunità previste. La Regione può essere anche diversa da quella in cui hai il domicilio.

Dopo l’iscrizione, entro 60 giorni, la Regione scelta  contatterà i candidati per indirizzarti ad uno sportello dei Servizi per l’Impiego dove concordare un percorso personalizzato per l’inserimento lavorativo o di formazione professionale.
Ogni Regione ha un proprio piano di attuazione con l’indicazione delle misure che vengono attivate sul territorio. Per conoscere quali sono i servizi erogati dalla Regione occorre consultare il portale regionale nella sezione dedicata a Garanzia Giovani.

Il programma garantisce che entro 4 mesi dal colloquio al candidato verrà offerta concretamente  una delle possibili opportunità previste in base alle proprie esigenze e competenze.

In una sola settimana dall’avvio sono state fatte oltre 30000 richieste.

Per ulteriori informazioni su Garanzia giovani visita il seguente sito o rivolgiti ai centri dell’impiego della tua Regione.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...