Progetto YCAN! Cittadini si diventa

E’ giunto a conclusione YCAN! il progetto nazionale promosso e gestito dai centri Europe Direct di Pisa, Venezia, Torino, Nuoro e Barletta e co-finanziato dal Parlamento europeo dedicato alla sensibilizzazione della cittadinanza alle elezioni europee di maggio 2014.

Il progetto YCAN ha voluto mettere insieme i giovani di 5 Regioni italiane Toscana, Veneto, Piemonte, Sardegna e Puglia tutti con esperienze diverse per discutere sulla cittadinanza europea e sulle elezioni europee svolte lo scorso mese: in particolare l’obiettivo è stato quello di stimolare la partecipazione dei giovani a questo appuntamento, in modo che potessero prenderne parte essendo informati e attivi ma soprattutto consapevoli del ruolo del Parlamento europeo e del suo funzionamento.

L’obiettivo principale di questo progetto è stato quello di rendere i cittadini protagonisti delle politiche europee contro l’ondata di euroscetticismo e populismo che caratterizza tutti i Paesi Europei negli ultimi tempi nel tentativo di limitare il calo nella partecipazione alle elezioni sovranazionali. Il Parlamento Europeo è ormai come un Parlamento nazionale, la maggior parte delle leggi che riguardano i Paesi membri vengono adottate a livello europeo: è dunque importante per i giovani sapere come possono influire sulle decisioni europee ed essere a conoscenza di tutte le iniziative adottate dall’UE. Inoltre, per la prima volta i cittadini Europei hanno avuto la possibilità di eleggere direttamente anche il Presidente della Commissione Europea.

Per realizzare gli obiettivi del progetto, sono state realizzate diverse iniziative ed eventi soprattutto rivolti al target dei ragazzi delle quinte superiori, ma anche ragazzi di 20-30 anni.
I principali contenuti per le attività di informazione svolte da tutti i partner nelle rispettive Province sono state:

  1. Contesto politico: l’Europa e la nostra vita quotidiana;
  2. Cittadinanza europea: valore, diritti e doveri.
  3. Istituzioni europee: ruolo, obiettivi e attività del Parlamento europeo. Poteri e interventi (economia, lavoro, denaro, qualità della vita), le nuove norme in materia di elezione del Presidente, ruolo dei partiti politici nella proposta dei candidati.

Specificatamente alla città di Pisa, gli incontri sono stati svolti da un esperto della Scuola Superiore Sant’Anna che ha affrontato le tematiche europee più attuali per permettere ai ragazzi di affrontare un dibattito positivo.

Guarda il video finale con i contributi di tutti i partner di progetto: 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...