cosme – erasmus per giovani imprenditori, selezione organizzazioni intermedie

CALL FOR PROPOSAL “COSME”, DEADLINE 19 agosto 2014

Descrizione e Obiettivi:
Bando per la selezione di enti che agiscano in qualità di Organizzazioni intermediarie (IOs) per l’attuazione di “Erasmus per giovani imprenditori”, il programma che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali– l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati (imprenditori esperti -HE) che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma. Obiettivo generale di Erasmus per giovani imprenditori è rafforzare l`imprenditorialità, sviluppare una mentalità internazionale e la competitività delle PMI europee e favorire potenziali start-up imprenditoriali e micro e piccole imprese di nuova costituzione nell`UE e nei Paesi partecipanti.

Azioni
Il bando finanzia la selezione di organizzazioni intermediarie che andranno ad ampliare e rafforzare la rete degli IOs che operano in qualità di punti di contatto locali per agevolare l’abbinamento fra Nuovi imprenditori e imprenditori esperti, promuovendo e agevolando la mobilità deiNE e permettendo così ai giovani (o potenziali) imprenditori di trascorrere un periodo in un Paese diverso dal proprio, presso aziende di imprenditori esperti (HEs), allo scopo di fare esperienza su campo e migliorare le possibilità di successo delle loro aziende. Saranno selezionate dalle 8 alle 10 nuove IOs (riunite in partnership di almeno 5 soggetti) che dovranno cooperare fra loro e con le altre IOs esistenti al fine di dare attuazione ai progetti di mobilità dei giovani imprenditori, selezionando e accoppiando un NE e un HE.
Le attività che le IOs dovranno mettere in atto sono dettagliatamente spiegate nel Quality Manual (reperibile sulla pagina web del bando).

Beneficiari:
Enti pubblici o privati attivi nel settore del sostegno alle imprese e in particolare:

  • Enti pubblici competenti o attivi in tema di questioni economiche, imprese, sostegno alle imprese o aspetti connessi,
  • Camere di commercio e industria, camere dell’ artigianato o organismi analoghi,
  • Organizzazioni di sostegno alle imprese, centri che aiutano le imprese nella loro fase di avviamento e incubatori di imprese
  • Associazioni di imprese e reti di appoggio alle imprese.

Entità Contributo:
Il contributo comunitario può coprire fino al 90% dei costi sostenuti dalle IOs, per un massimo di 500.000 euro per partnership. I costi di gestione possono essere coperti dai finanziamenti del programma fino al 75%.

Come partecipare:
I neo-imprenditori e i professionisti già affermati che desiderano partecipare al programma di scambio per imprenditori possono fare domanda usando lo strumento di iscrizione on-line. I candidati dovranno indicare un centro di contatto locale, scelto, di regola, tra quelli attivi nel loro paese di residenza. Il ruolo del centro sarà quello di guida e interlocutore di riferimento per tutto il processo. I candidati che vivono in uno dei pochi stati in cui non sono ancora disponibili centri di contatto locali possono indicare nella domanda un centro situato in un paese europeo di loro scelta.

Scadenza:
19 agosto 2014

Budget:
4.120.000 euro

Maggiori Informazioni:
http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/index.php?lan=it#.U7u1U5R_tvA

http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=7540&lang=en&title=Call-for-Intermediary-Organisations-of-Erasmus-for-Young-Entrepreneurs-program

http://ec.europa.eu/easme/eye_en.htm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...