Dichiarazioni di Barroso sulla crisi ucraina e i nuovi incarichi istituzionali

A seguito della riunione del Consiglio europeo del 30 agosto scorso il Presidente Barroso ha dichiarato: “Non ci può essere alcuna soluzione militare a questa crisi. È giunto il momento di passare all’azione a favore della pace. Non è troppo tardi, ma il tempo a nostra disposizione si sta esaurendo”.

Il Consiglio europeo ha inoltre ascoltato il Presidente ucraino, Petro Poroshenko, che ha incontrato separatamente il presidente Barroso prima del vertice. Barroso ha sottolineato come i leader europei abbiano inviato un chiaro messaggio al presidente ucraino, “appoggiandoil popolo ucraino e il suo diritto di decidere sul proprio futuro“. Il Presidente della Commissione europea ha inoltre affermato che c’è una forte unità tra i leader europei e che se la Russia continuerà a incentivare la crisi “il prezzo da pagare sarà alto“.

Il Consiglio europeo ha chiesto alla Commissione di proporre ulteriori misure restrittive e il presidente Barroso ha rassicurato i leader dell’Unione europea che la Commissione avrà premura di farlo rapidamente, come è avvenuto in passato.

Il presidente Barroso si è poi congratulato con Donald Tusk e con Federica Mogherini per la loro nomina, rispettivamente, a Presidente del Consiglio europeo e ad Alta rappresentante dell’Unione per la politica estera e di sicurezza e vicepresidente della Commissione: “So che sono entrambi profondamente impegnati per la causa europea e sono sicuro che, insieme a Jean-Claude Juncker, formeranno una grande squadra e lavoreranno attivamente sulle priorità europee“.

Per leggere la notizia in inglese sul sito ufficiale della Commissione Europea clicca qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...