Cooperazione raccontata non a parole ma con scatti fotografici

    Una serie di scatti per raccontare gli ultimi sette anni della cooperazione dell’Unione europea con i 16 Paesi partner a Est e a Sud. Questo il tema della mostra fotografica “Volti dei vicini”, promossa dalla Commissione europea in collaborazione con il Consiglio e la presidenza di turno italiana dell’Ue.  L’esposizione di foto verrà presentata il 30 settembre all’Info Point Europa di Bruxelles situato a pochi passi dalle sedi della Commissione e del Consiglio Ue . Sarà aperta al pubblico fino al 14 di novembre.

Dalla Bielorussia al Marocco, sono centinaia i progetti realizzati per costruire un ponte fra l’Europa e i suoi vicini e creare un’area di stabilità e un’integrazione a livello regionale.
In sette anni tante cose sono cambiate, a partire dalla creazione di una partnership ‘ad hoc’ con i vicini dell’Est nel 2009, il primo passo verso la firma degli accordi di associazione con Ucraina, Moldavia e Georgia nel 2014. Un’altra tappa chiave che ha portato l’Ue a rinnovare la sua “politica di vicinato” è stata la primavera araba.

Dal sostegno alla società civile, alle amministrazioni, passando per progetti dedicati ad ambiente, trasporti, energia, fino alla ricerca e agli scambi fra studenti, a tirare un bilancio di tante attività con i 16 Paesi partner fra 2007 e 2013 ci sarà anche un rapporto che sarà lanciato in occasione dell’inaugurazione della mostra.

Sulle future sfide Federica Mogherini ‘ministro degli esteri Ue’ “è anche vicepresidente della Commissione dice :

“Serve un’azione comune europea per affrontare le sfide globali, a partire dalle drammatiche sfide ai confini del continente a est e a sud” ed “ora come mai” la Ue ha bisogno “di un approccio strategico non solo per le crisi attuali, ma anche per quelle potenziali e per l’impatto che problemi apparentemente distanti possono avere sulla nostra società e la nostra sicurezza”.

http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2014/09/26/cooperazione-ue-con-paesi-sud-ed-est-in-mostra-a-bruxelles_5442fd48-3038-432a-adc8-5f8a4c7c0278.html

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...