A scuola di OpenCoesione uscito il bando riservato a scuole e associazioni

A Scuola di OpenCoesione

L’iniziativa “A Scuola di OpenCoesione“, nata dall’accordo tra il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca e il Dipartimento per lo Sviluppo Economico, propone un percorso interdisciplinare volto a promuovere negli studenti delle scuole secondarie superiori una cittadinanza partecipe, attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico.

Obiettivo del progetto scoprire le caratteristiche economico-sociali, ambientali e/o culturali del proprio territorio, seguendo uno o più interventi finanziati dalle politiche di coesione su un tema di interesse selezionato per avviare un percorso di monitoraggio civico.

Il progetto migliore sarà premiato con un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles per scoprire le istituzioni europee.

La partecipazione è aperta a 70 istituti secondari di secondo grado italiani.

Per candidare il proprio istituto è necessario compilare la domanda di partecipazione (qui di seguito) e inviarla all’indirizzo mail ascuoladiopencoesione@dps.gov.it entro le ore 24:00 del 31 ottobre p.v. specificando nell’oggetto della mail “Selezione ASOC 2014/2015”

Domanda di partecipazione per gli istituti scolastici: candidatura scuole

Amici di A Scuola di OpenCoesione

E’ il bando relativo alla ricerca di associazioni che affianchino il team di A Scuola di OpenCoesione nelle attività che coinvolgeranno, nell’anno scolastico 2014-2015, gli studenti degli istituti aderenti al progetto. Il presente bando è rivolto alle associazioni che operano sul territorio per la promozione di tematiche legate alle politiche di coesione, alla trasparenza e alla partecipazione, all’educazione alla cittadinanza attiva, all’innovazione sociale, all’educazione non formale nelle scuole secondarie superiori, alla comunicazione e al digital storytelling.

Per candidarsi è necessario scrivere a selezione@studiaresviluppo.it entro le ore 12:00 del 20 ottobre p.v. i dati relativi all’associazione riportati nel Bando nella sezione “Come candidarsi”.

Per maggiori informazioni:

Scheda progetto

Circolare MIUR

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...