Concorso di scrittura “Così simili, così diversi, così europei”

Qual è la tua esperienza di un’Unione europea allargata? In che modo l’Unione europea allargata può rispondere alle sfide del futuro?

La Commissione europea vuole conoscere il tuo punto di vista. Esprimi le tue idee su uno o entrambi i quesiti in un articolo e vinci dei fantastici premi!

Sapevi che, grazie agli allargamenti che si sono susseguiti nel corso degli anni, l’Unione europea è diventata la più grande economia a livello mondiale, con oltre 500 milioni di cittadini? Il suo peso sulla scena internazionale non è mai stato così rilevante.

La politica UE per l’allargamento sostiene i preparativi per l’adesione dei paesi europei che ambiscono a entrare nell’UE. In questo modo, contribuisce a rendere l’Europa un luogo più sicuro, promuove la democrazia e le libertà fondamentali e consolida lo stato di diritto nei paesi che intendono aderire all’UE. La Croazia, l’ultimo paese a essere entrato nell’UE, è diventato il 28° Stato membro nel 2013. Attualmente, i paesi candidati, o potenziali candidati, sono: Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Islanda (con cui i negoziati sono stati sospesi in seguito a una decisione del governo islandese), Kosovo, Montenegro, Serbia e Turchia. Alcuni di essi hanno già avviato i negoziati o sono in attesa di procedere, mentre ad altri è stata prospettata l’adesione una volta pronti.

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini dei 28 Stati membri dell’UE con un’età compresa tra 18 e 25 anni. Gli elaborati possono essere presentati in una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e devono avere una lunghezza massima di 1000 parole.

Regolamentopdf completo del concorso di scrittura.

Sito ufficiale

Per maggiori informazioni scrivere a SoEuropean@writingcompetition.eu.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...