A scuola di OpenCoesione con gli istituti “Montale” e “Marconi” di Pontedera

Quest’anno saranno l’Istituto “Montale” e il “Marconi” di Pontedera le due scuole superiori a cimentarsi nel percorso didattico “A Scuola di OpenCoesione“.

Il progetto è un per un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie superiori e nasce dall’accordo siglato nel giugno 2013 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS).

Obiettivo del percorso la promozione della cittadinanza consapevole attraverso attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione a partire dai dati aperti (open data) pubblicati sul portale OpenCoesione.

Grazie a “A Scuola di Open Coesione” gli studenti potranno approfondire la conoscenza del territorio in cui vivono e verificare lo stato di avanzamento di progetti finanziati con fondi comunitari e nazionali. Il Centro Europe Direct supporterà gli istituti scolastici nello svolgimento delle attività progettuali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...