Entra nel vivo il percorso didattico “A scuola di open coesione”

Partono le prime lezioni del progetto “A scuola di Open Coesione“, un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie superiori.

Frutto di un accordo siglato nel giugno 2013 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca [MIUR] e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica [DPS], promuove principi di cittadinanza consapevole, attraverso attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione a partire dai dati aperti (open data) pubblicati sul portale OpenCoesione. Le scuole di tutta Italia coinvolte sono 85.

Le due scuole selezionate nella Provincia di Pisa sono il Liceo Economico Sociale “Eugenio Montale” e l’ITIS-Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi”, entrambi con sede a Pontedera.

A fare da coordinamento con le scuole e il TEAM Asoc, che gestisce da Roma il progetto, ci sono i Centri di Informazione Europe Direct, compreso il nostro.

A scuola di Open Coesione è suddiviso in 5 lezioni (progettare, approfondire, analizzare, esplorare, raccontare), e infine verrà fatto un evento per presentare il lavoro svolto dai ragazzi.

Ogni classe prenderà in esame un progetto finanziato con fondi europei sul proprio territorio, che potrà essere scelto per impatto sulla propria città e/o tenendo conto anche degli indirizzi di studio della scuola. I ragazzi avranno così occasione di sviluppare conoscenze ed unire educazione civica, competenze digitali, statistiche e data journalism, nonché competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative, per produrre narrative d’impatto a partire dai dati sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione che si integrano con i contenuti delle materie ordinarie di studio.

Di seguito le date già fissate delle prime due lezioni:

Prima lezione: PROGETTARE

  • Marconi: 22/01/2015 ore 09:30
  • Montale: 23/01/2015 ore 10:00

Seconda lezione: ANALIZZARE

  • Montale: 02/02/2015
  • Marconi: 31/01/2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...