I colloqui sul PNR e lotta al terrorismo alla plenaria del PE

E’ stata approvata lo scorso mercoledì la risoluzione eruopea sul PNR, sulla protezione dei dati dei viaggiatori e la lotta al terrorismo. Alla luce degli ultimi attacchi terroristici in Europa gli eurodeputati si sono nuovamente interrogati sulla necessità di assicurare la sicurezza pubblica senza violare la privacy dei singoli viaggiatori.

Il PNR (Passenger Name Record) al centro delle discussioni è il codice rilasciato a ogni viaggiatore al momento della prenotazione di un viaggio. Attraverso tale codice è possibile non solo risalire al viaggio acquistato ma anche ai dati dell’acquirente.

Gli eurodeputati si sono impegnati ad adoperarsi per la finalizzazione di una direttiva PNR dell’UE entro la fine dell’anno e incoraggiano gli Stati membri a far avanzare i lavori sul pacchetto relativo alla protezione dei dati.

Inoltre sono state proposte misure per affrontare la minaccia della formazione di combattenti all’interno del territorio UE, attraverso programmi sociali ed educativi che promuavono l’integrazione del soggetto nella comunità; lotta al reclutamento in rete di combattenti; prevenzione degli espatri per adesione a gruppi terroristici; smantellamento del sistema finanziario finalizzato a sostenere l’acquisto di armi da parte delle organizzazioni terroristiche.

Gli eurodeputati concordano nell’intensificare i controlli alle frontiere esterne.

Infine gli eurodeputati propongono di migliorare lo scambio di informazioni tra le autorità preposte all’applicazione della legge e le agenzie dell’UE in particolare l’Europol e l’Eurojust, così da ottimizzare le loro capacità operative, tecniche e di scambio di intelligence.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...