Concorso fotografico per Volontari ed Ex Volontari Europei “Resistere oggi – 25 aprile 2015”

l’Associazione degli Ex Volontari Europei, ha indetto il concorso fotografico “Resistere oggi – 25 aprile 2015″.

Si inoltra il comunicato che ci è giunto dall’Associazione

————————————————————————————————————————————————————

Quest’anno si celebra il 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Perché ExisT dovrebbe impegnarsi a ricordare la Resistenza? Naturalmente perché attraverso il ricordo e la celebrazione del 25 aprile, anche noi volontari europei ci impegniamo a divulgare e trasmettere i valori democratici che sono parte fondante del nostro vivere quotidiano; oggi, come ieri, i giovani sono i veri protagonisti della storia. Settant’anni fa si è dovuto mettere da parte la paura e con grande coraggio si è lottato per un ideale di pace e libertà.

Questa è l’occasione giusta per rendere viva la storia e i suoi luoghi attraverso un momento di creazione artistica, indiciamo quindi un concorso fotografico per i giovani che hanno svolto o stanno svolgendo il Servizio Volontario Europeo.

Cosa ti chiediamo?

Inviaci una fotografia che sia rappresentativa del “resistere oggi”: l’idea è di attualizzare l’espressione individuale dei valori della libertà e dei diritti umani.
La fotografia deve avere un titolo e una brevissima descrizione del contesto in cui è stato fatto lo scatto.
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i giovani che hanno svolto o stanno svolgendo il Servizio Volontario Europeo.
L’opera andrà inviata per posta elettronica all’indirizzo info@exist-youth.eu comprensiva di: titolo dell’opera, file contenente il modulo di iscrizione;
Scadenza del concorso: 31 marzo 2015 (entro le ore 18:00)

La foto che sarà scelta dal direttivo di ExisT e giudicata la più rappresentativa tra quelle inviateci, sarà esposta e presentata al pubblico in occasione della celebrazione del 25 aprile a Trieste nell’ambito dell’iniziativa “La Resistenza prende corpo – Materiale resistente da esposizione”.

Per tutti i dettagli ed il regolamento completo dell’iniziativa vi inviatiamo a consulatre il sito ufficiale di ExisT: http://www.exist-youth.eu/it/resistere-oggi-25-aprile-2015-concorso-fotografico
ExisT partecipa alla celebrazione del 25 aprile e lo fa in modo attivo, perché la lotta di liberazione e la sconfitta del nazifascismo sono le radici fondanti della Costituzione della Repubblica italiana, oltrechè il mandato originario dell’Unione Europea. Una casa comune dove viene garantito il rispetto per la dignità di ogni donna e di ogni uomo, a prescindere dalla sua etnia, a prescindere dalla sua religione, a prescindere dalle sue convinzioni politiche, condizioni di salute mentale e fisica, inclinazioni sessuali.

Il team di ExisT
ExisT
ExisT è un’Associazione non profit fondata da ex volontari del Servizio Volontario Europeo
Lo SVE ci ha cambiato la vita: nessuno lo può negare!
Lo spirito di ExisT è quello di rimettersi in gioco, reinvestire ciò che abbiamo imparato durante il nostro Servizio Volontario Europeo, fare rete e promuovere questa meravigliosa esperienza!

Sito ufficiale di Exist

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...