Bandi per finanziamenti europei

DG Istruzione – Programma Erasmus Plus

Azione chiave 1 – Eventi di ampia portata legati al Servizio volontario europeo

Questa azione mira a sostenere progetti di volontariato su larga scala (che coinvolgono almeno 30 volontari SVE) nel quadro di eventi a livello europeo o mondiale nel settore della gioventù, della cultura e dello sport (per esempio vertici mondiali per la gioventù, capitali europee della cultura, capitali europee per la gioventù, campionati sportivi europei, ecc.).

Scadenza: 3 aprile 2015

Bando

 

Azione chiave 1 – Eventi di ampia portata legati al Servizio volontario europeo

Sostegno per attività internazionali che coinvolgono organizzazioni e partecipanti provenienti dai paesi aderenti al Programma e dai paesi terzi confinanti con l’UE. Sono finanziati scambi di giovani, servizio volontario europeo, mobilità degli animatori giovanili.

Scadenza: 30 aprile 2015

Bando

 

Azione chiave 2 – Partenariati strategici nel settore dell`istruzione e formazione

Sono progetti di cooperazione transnazionale su piccola e larga scala che offrono l’opportunità alle organizzazioni attive nei settori istruzione, formazione e gioventù, a imprese, enti pubblici, organizzazioni della società civile etc. di cooperare al fine di

– attuare e trasferire pratiche innovative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo

– modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione

– sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti.

Scadenza: 31 marzo 2015 (a seguito di modifica)

Bando

 

Azione chiave 2 – Rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù

Supporto a iniziative transnazionali che permettono a due o più gruppi di giovani di diversi Paesi pensino di realizzare attività in maniera congiunta, mettendo alla prova le loro idee in un progetto che può riguardare vari aspetti della vita. Tale azione favorisce lo spirito e le abilità imprenditoriali dei giovani partecipanti, per incoraggiarne la cittadinanza attiva e l’imprenditorialità (inclusa l’imprenditorialità sociale).

Scadenza: 3 aprile 2015

 

Azione chiave 2 – Partenariati strategici nel settore della gioventù

Sostegno allo sviluppo, al trasferimento e/o all’attuazione di pratiche innovative, nonché all’attuazione di iniziative congiunte e la promozione dell’apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello europeo. I Partenariati strategici sono aperti a qualsiasi tipo di organizzazione attiva in qualsiasi settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù o in altri settori socio-economici, nonché a organizzazioni che svolgono attività trasversali ai diversi settori. A seconda dell’obiettivo del progetto, i Partenariati strategici dovrebbero coinvolgere partner diversificati e più adatti al fine di trarre vantaggio dalle loro diverse esperienze, profili e competenze specifiche e di produrre risultati pertinenti e di alta qualità.

Scadenza: 30 aprile 2015 (a seguito di modifica)

 

Azione chiave 3 – Sperimentazione di politiche per l’istruzione scolastica (EACEA/30/2014)

L’obiettivo del bando è incoraggiare la sperimentazione di idee innovative e riforme politiche in materia di avvio alla professione di insegnante attraverso percorsi alternativi che abilitino all’insegnamento. Saranno finanziati progetti focalizzati sulle seguenti priorità: rafforzare il reclutamento, la selezione e l’avviamento dei migliori candidati idonei alla professione di insegnante sviluppando percorsi alternativi per l’insegnamento.

Scadenza: 20 marzo 2015

Bando

 

Azione chiave 3 – Dialogo strutturato: incontro tra giovani e decisori politici nel settore della gioventù

L’Azione consente di realizzare meeting di informazione, dibattito e consultazione tra giovani e decision makers della gioventù; consultazioni di giovani; meeting di preparazione alla Conferenza europea sulla gioventù.

Scadenza: 30 aprile 2015

Bando

 

Attività Jean Monnet

Promuovere l’eccellenza dell’insegnamento e della ricerca nel campo degli studi sull’Unione europea e, in particolare, sul processo di integrazione nei suoi aspetti sia interni che esterni.

Tra gli obiettivi specifici, le Azioni Jean Monnet intendono incoraggiare e diversificare le tematiche legate all’Unione europea nei curricula proposti dagli Istituti di Istruzione Superiore ai propri studenti; innalzare la qualità della formazione professionale su tali tematiche, attraverso moduli ad esse dedicate o estendendole a nuove materie; stimolare l’impegno dei giovani accademici nell’insegnamento e nella ricerca in tale ambito; favorire il dialogo tra il mondo accademico e i responsabili politici, al fine di migliorare la governance delle politiche dell’Unione.
Scadenza: 26 marzo 2015 (a seguito di modifica)

Bando

 

DG Cultura – “Programma Europa Creativa”

 

Sostegno ai fondi di coproduzione internazionale (EACEA 43/2014)

Supporto alle co-produzioni internazionali attive nel campo da almeno 12 mesi in modo da poter dimostrare uno storico di co-produzioni realizzate. I suddetti fondi sosterranno attività finalizzate a facilitare la co-produzione internazionale e rafforzare la circolazione e la distribuzione delle opere audiovisive sostenute in fase di produzione.

Scadenza: 12 marzo 2015

Bando

 

Supporto allo sviluppo di videogiochi europei (EACEA/06/2015)

Supporto per la realizzazione di videogiochi innovativi per diversi device e che tengano conto dell’eredità culturale europea, supporto alla commercializzazione dei prodotti.

Scadenza: 26 marzo 2015

Bando

 

Sostegno all’Audience Development (EACEA 5/2015)

Supporto a due azioni: 1°: Alfabetizzazione cinematografica: progetti che mettono in atto meccanismi per una migliore cooperazione tra iniziative di alfabetizzazione cinematografica in Europa, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la dimensione europea di tali iniziative; 2°: Audience development: Iniziative focalizzate su strategie innovative e partecipative per raggiungere il più ampio pubblico di film europei, in particolare i giovani.

Scadenza: 26 marzo 2015

Bando

 

Sostegno nella distribuzione dei film europei non nazionali – Sistema “Cinema Automatic” (EACEA/27/2014)

Tale sostegno finanziario si propone di agevolare gli investimenti nella distribuzione di film europei originati in un territorio diverso da quello del distributore (film non nazionale) in 2 fase: 1° fase: generazione di un fondo potenziale proporzionale al numero dei biglietti venduti per film europei non nazionali durante l’anno di riferimento; 2° fase: reinvestimento del fondo potenziale in attività di coproduzione, acquisizione diritti, spese di edizione, promozione e pubblicità per film europei non nazionali.

Scadenza: 30 aprile 2015

Bando

 

DG Giustizia

Progetti transnazionali per combattere il bullismo nei confronti dei bambini (JUST/2014/RDAP/AG/BULL)

Il bando punta in particolare a finanziare progetti che favoriscano lo sviluppo e l’implementazione di politiche e programmi anti bullismo negli ambienti indicati. Sono finanziate le seguenti attività: apprendimento reciproco, scambio di buone pratiche, attività di cooperazione; attività di formazione.

Scadenza: 10 marzo 2015

Bando

 
Progetti per la promozione della parità tra donne e uomini nell’indipendenza economica (JUST/2014/RGEN/AG/GEND)

Sostegno a progetti inerenti la promozione della parità tra donne e uomini nell’indipendenza economica. L’obiettivo della call è aiutare le autorità nazionali dei Paesi partecipanti al programma a integrare la dimensione di genere nelle politiche nazionali e a raggiungere gli obiettivi europei di parità definiti nella Strategia UE per la parità tra donne e uomini e nel Patto europeo per l’uguaglianza di genere. Il bando intende finanziare prioritariamente progetti focalizzati sulla parità nell’indipendenza economica, incluso gli aspetti della conciliazione tra vita privata e professionale e della promozione di una maggiore uguaglianza nella ripartizione dei compiti domestici e delle responsabilità di cura tra donne e uomini.

Scadenza: 31 marzo 2015

Bando

 

 

DG Imprese e industria

COSME: bando per ampliare la rete Enterprise Europe nei Paesi terzi (COS-Art-7-001)

Supporto nella realizzazione di Business Cooperation Centres per la Rete Enterprise Europe (EEN – la rete che contribuisce all’obiettivo di aiutare le PMI ad accedere ai mercati europei e internazionali) nei mercati internazionali al fine di creare una rete di eccellenza internazionale unitaria per agevolare la cooperazione fra imprese, il trasferimento tecnologico e la ricerca collaborativa.

Scadenza: 15 marzo 2015

Bando

 

COSME: Cluster Go International (COS-CLUSTER-2014-3-03 )

Obiettivo del bando è supportare l’internazionalizzazione dei cluster europei. Saranno supportate azioni che mirano a rafforzare la collaborazione fra i cluster e le reti di imprese sia a livello transfrontaliero sia settoriale e sostenere la creazione della European Strategic Cluster Partnership in settori di interesse strategico. È inoltre supportata l’internazionalizzazione dei cluster e delle PMI che li compongono verso paesi terzi al di fuori dell’Europa.

Scadenza: 31 marzo 2015

Bando

 

Ufficio per l’armonizzazione del mercato interno

Proprietà intellettuale: azioni di sensibilizzazione sul suo valore e sui danni provocati dalla sua contraffazione (GR/001/15)

Obiettivo principale del bando è la realizzazione di attività di sensibilizzazione sulla proprietà intellettuale e sulle problematiche della contraffazione e della pirateria dei diritti della proprietà intellettuale. Lo scopo è far familiarizzare i cittadini dell’UE con la nozione di proprietà intellettuale e con il suo valore, informandoli sui pericoli della contraffazione e della pirateria, mostrare loro l’impatto della produzione intellettuale sulla vita di tutti i giorni; abbattere taluni miti e cambiarne la mentalità nei confronti della proprietà intellettuale, in particolare per quanto concerne contraffazione e pirateria.

Scadenza: 31 marzo 2015

Bando

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...