Laurea magistrale in “Italian Food and Wine” all’Università di Padova

A partire dall’anno accademico 2015-2016, l’Università di Padova inaugurerà una nuova Laurea specialistica (magistrale) dal titolo “Italian Food and Wine” le cui lezioni si tengono in lingua inglese.

Questa laurea magistrale si concentrerà sulla comprensione, la gestione, la promozione e la tutela dei prodotti alimentari di alta qualità, compreso il vino. Il sistema di produzione alimentare italiano, riconosciuto a livello internazionale, sarà analizzato come un modello per definire e caratterizzare i singoli elementi che contribuiscono al valore unico dei prodotti alimentari che sono indissolubilmente legati al territorio (terroir) attraverso legami storici, sociali e culturali.

Questi elementi includono anche gli sviluppi più recenti della tecnologia, la nutrizione, la sicurezza alimentare, la dieta e la salute, e la scienza sensoriale che sono al centro di una crescente domanda internazionale di alimenti locali di alta qualità. Il risultato dell’ apprendimento specifico per i laureati di questo corso sarà una profonda comprensione delle molteplici caratteristiche che distinguono questi alimenti dagli altri sul mercato e che possono essere tradotte in valorizzazione e strategie di informazione sui prodotti per i consumatori.

L’ obiettivo finale di questo programma multidisciplinare è quello di formare professionisti che sono esperti del complesso sistema di produzione di alimenti di alta qualità e vini, la cui qualità è profondamente legata alle tradizioni e al luogo di origine.

Questo corso è aperto a studenti italiani e stranieri interessati a conoscere e attuare pratiche a valore aggiunto efficaci per la produzione di prodotti alimentari di alta qualità, sia nell’UE che nei mercati internazionali. L’insegnamento prevede lezioni, attività di laboratorio e sul campo, esercitazioni e seminari tenuti da esperti esterni che dispongono di una ricca varietà di esperienze e case histories. Opportunità di tutoraggio intensivo e di stages di almeno sei mesi saranno disponibili con aziende eccellenti in questo settore dell’industria alimentare o con altre organizzazioni competenti nel settore pubblico o privato.

Per informazioni dettagliate si rimanda al sito dell’Università di Padova: http://www.unipd.it/en/italian-food-and-wine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...