Consiglio europeo straordinario su immigrazione

Si terrà questo giovedì un Consiglio  Europeo straordinario per affrontare la questione dell’immigrazione clandestina in Europa e dei naufragi dei giorni scorsi.

“La situazione nel Mediterraneo è drammatica. Non si può continuare così. Non possiamo accettare che centinaia di persone muoiano quando attraversano il mare verso l’Europa. Per questo ho deciso di convocare il vertice straordinario” per giovedì prossimo. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. “L’obiettivo del vertice – ha poi aggiunto – è discutere cosa gli Stati membri e le istituzioni europee possono e devono fare per alleviare la situazione in questo momento. Non mi aspetto alcuna soluzione rapida delle cause alla radice del problema delle migrazioni, perché non ce ne sono, ma mi aspetto che la Commissione europea ed il servizio di azione esterna presentino opzioni per un’azione immediata e mi aspetto che gli Stati contribuiscano immediatamente”.

Intanto il commissario Ue per l’Immigrazione Avramopoulos ha intanto presentato al Consiglio ministri Interni-Esteri un piano d’azione in 10 punti da rendere esecutivo fin da subito, tra cui si evidenzia il “rinforzo” delle operazioni Triton-Poseidon (a livello di mezzi e di area di azione), la cattura e distruzione dei barconi usati dai trafficanti, il lavoro collaborativo tra le forze di polizia contro i trafficanti di esseri umani, una condivisione più equa  tra gli Stati membri per quanto riguarda i progetti di reinsediamento e ricollocazione degli immigrati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...