Stop Vivisection l’iniziativa dei cittadini UE il 3 giugno a Bruxelles

L’iniziativa popolare europea “Stop Vivisection” dopo aver raccolto di 1.173.130 firme di cittadini di 26 dei 28 Stati membri approda a Bruxelles. Il 3 giugno il presidente del Parlamento europeo Juncker esaminerà la questione e deciderà se dare seguito all’iniziativa dei cittadini europei lavorando a una proposta di legge o ad altri strumenti che mirino a bandire la vivisezione o se riterrà opportuno non agire.

La campagna “Stop Vivisection” chiede alla Commissione Ue l’abrogazione della direttiva 2010/6 3/UE (per la protezione degli animali utilizzati a scopi scientifici) e l’elaborazione di una proposta di direttiva che abolisca totalmente la sperimentazione animale. I firmatari sottolineano che tale necessità derivi non solo da ragioni etiche, ma anche dal fatto che lo stesso mondo scienza considera modello animale, non predittivo per l’uomo, e privo di valore scientifico poiché non supportato da prove statistiche che ne dimostrino l’efficienza e l’affidabilità.

L’iniziativa dei cittadini europei è un diritto che permette ai cittadini Ue di rivolgere un invito rivolto alla Commissione europea perché proponga un atto legislativo su questioni per le quali l’UE ha la competenza di legiferare. Per presentare un’iniziativa è necessario raccogliere almeno un milione di firme in almeno sette Stati membri (con un numero minimo per ogni paese, per l’Italia di 54.750 persone).

“Stop Vivisection” è la terza iniziativa a raccogliere le firme necessarie, dopo ‘Diritto all’acqua’ e ‘Uno di noi’. Ma finora nessuna si è tradotta in una proposta normativa.

Diritto d’iniziativa dei cittadini europei

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...