Si conclude anche per le due scuole di Pontedera, il percorso “A Scuola di Open Coesione” – Evento finale il 21 maggio

A Scuola di OpenCoesione: Progetti per la coesione, dati aperti e monitoraggio civico nelle scuole italiane – Evento finale a Pontedera il 21 maggio alle 8:30

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è il progetto di didattica sperimentale promosso nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che porta gli open data, il monitoraggio civico e le politiche di coesione nelle scuole italiane. Nel percorso, gli studenti delle scuole secondarie superiori sono stati chiamati a svolgere delle indagini, attraverso l’utilizzo dei dati aperti e l’impiego di tecnologie informatiche e di comunicazione, sui propri territori a partire dai progetti finanziati con le risorse per la coesione. I dati sui progetti sono pubblicati sul portale www.opencoesione.gov.it, attraverso cui ogni cittadino può scoprire quali progetti si finanziano, seguire il loro avanzamento e sollecitare i soggetti coinvolti per un sempre migliore utilizzo delle risorse.

Per l’anno scolastico 2014-2015, insieme alle scuole partecipanti, il progetto ASOC ha coinvolto, grazie ad un  protocollo di intesa con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, anche la rete dei centri di informazione Europe Direct che contribuiscono al progetto con attività di supporto alla didattica e tutoring a livello locale.

—–

Il nostro centro di informazione Europe Direct ha collaborato con due scuole superiori di Pontedera: la quarta A (indirizzo elettronici) dell’I.T.I.S. “Marconi” e la quarta BE del Liceo economico-sociale “Montale”.

I ragazzi del Marconi hanno affrontato il PROGETTO REGIONALE INTEGRATO MONITORAGGIO OSPEDALIERO P.R.I.M.O. CHECK UP, mentre la classe del Montale ha approfondito uno studio sulla SARZANESE VALDERA – VARIANTE AI CENTRI ABITATI DI CASCINE DI BUTI, BIENTINA ED ADEGUAMENTI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI CALCINAIA.

Il percorso si concluderà con un evento in cui i ragazzi avranno modo di presentare i loro lavori, le modalità con cui hanno raccolto i dati e come si sono cimentati nella divulgazione del loro project work.

L’evento si svolgerà presso la Sala Costellazioni del Liceo Montale il 21 maggio alle 8:30.

Complimenti ai ragazzi e agli insegnanti Sergio Bellagamba e Simona Liberto del Liceo Montale e ai professori Maria Rosaria Passaro e Giuseppe De Benedittis dell’ ITI Marconi. Sono stati i pionieri di A Scuola di Open Coesione nella provincia di Pisa e hanno saputo portare avanti un progetto molto complesso con passione e dedizione.

Per avere informazioni sul percorso didattico “A Scuola di Open Coesione” visitare il sito internet ufficiale  http://www.ascuoladiopencoesione.it/ dove è possibile vedere anche i blog delle scuole.

Scarica qui le foto dell’evento!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...