Auguri Europass!

Il sito Europass festeggia quest’anno il suo decimo compleanno. Gestitio da Cedefop, il Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale, Europass è un fascicolo costituito da cinque documenti fondamela che mirano di agevolare la mobilità professionale dei cittadini europei.

Il sito Europass permette all’utente di realizzare on-line il proprio CV nel formato standard realizzato dalla Commissione europea. Ma non solo sul sito sono disponibili anche altri documenti fondamentali come passaporto delle lingue e tre documenti rilasciati dagli istituti di istruzione e formazione: Europass mobilità (riporta le conoscenze e competenze acquisite in un altro paese europeo), Supplemento al certificato (descrive conoscenze e competenze acquisite dai possessori di qualifiche professionali), Supplemento al diploma (descrive conoscenze e competenze acquisite dai possessori di titoli di istruzione superiore).

Tali moduli disponibili in quasi tutte le lingue dell’Unione europea permettono di presentare in maniera standard, univoca e chiara le conoscenze e competenze acquisite per candidarsi a opportunità di lavoro e/o tirocinio in Europa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...