Evento conclusivo progetto “To be friends” contro il bullismo

Si concluderà il 4 giugno p.v. alle ore 9 nella Sala del Consiglio della Provincia di Pisa (piazza Vittorio Emanuele II), il progetto “To be friends” promosso dall’Unione delle Province d’Italia, dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e finanziato nell’ambito dell’iniziativa Azione ProvincEgiovani, nata da un’intesa tra l’UPI ee l’Unione delle Province d’Italia.

L’iniziativa, ha come obiettivo principale sensibilizzare, attraverso l’arte del teatro, le nuove generazioni sul fenomeno del bullismo al fine di promuovere una cultura del rispetto e dell’accettazione di sé e dell’altro. Il progetto intende inoltre favorire l’aggregazione giovanile a livello locale stimolando la creatività dei ragazzi, affinché l’arte teatrale diventi il vettore dei loro punti di vista sul tema in oggetto.

La Provincia di Pisa, capofila del progetto, assieme ai partner: il Centro Italiano Femminile e il Teatro Verdi di Pisa, ha portato avanti il progetto coinvolgendo tre istituti superiori della città: il liceo “Buonarroti”, il liceo “Russoli” e l’Istituto “Matteotti”. Le classi partecipanti, supervisionate dai docenti referenti, hanno frequentato laboratori tenuti da psicologi, esperti e operatori teatrali, al fine di approfondire tutte le sfaccettature del tema del bullismo per realizzare una pièce teatrale.

L’evento finale sarà dedicato allo scambio di buone pratiche tra i partecipanti e alla visione di un trailer, realizzato dai ragazzi e dagli operatori teatrali, che ritrae i momenti salienti del progetto e racchiude un messaggi di contrasto al fenomeno del bullismo.

Il trailer parteciperà poi a una competizione nazionale per aggiudicarsi un premio in denaro.

Programma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...