Vivere insieme: Concorso fotografico organizzato dal gruppo PSE del Comitato delle regioni

“Vivere insieme” è il tema a cui è dedicato il concorso fotografico europeo promosso dal Gruppo PSE (Partito Socialista Europeo) del Comitato delle regioni (CdR) e che è aperto fino al 15 luglio 2015 a tutti i cittadini residenti nell’UE e che abbiano compiuto 18 anni.

In un momento in cui movimenti populisti puntano a esacerbare le differenze e suscitare paure, il Gruppo PSE del Comitato delle regioni invita ad esprimere attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica il motto dell’Unione Europea, quello di “uniti nella diversità”.

Catiuscia Marini, Presidente del Gruppo PSE e Presidente della Regione Umbria, presentando il concorso, ha ricordato l’importanza di tornare a riflettere sul tema del rispetto delle diversità, anche alla luce dei recenti atti di terrorismo e del terribile episodio di violenza che si è verificato a Terni, in Umbria. “Non dobbiamo chiuderci nell’odio, ma tornare fuori e imparare a stare bene insieme agli altri”. La Presidente ha ricordato la reazione della famiglia del ragazzo ucciso a Terni, che oltre a rappresentare una grande lezione di civiltà, sono parole d’amore, di lungimiranza e di generosità. Occorre ispirarsi a questa famiglia ternana e indurre, soprattutto le giovani generazioni, a evitare di ripresentare sentimenti di ostilità e odio verso tutti coloro ritenuti diversi.

“Vivere insieme” è aperto a tutti i fotografi – sia emergenti che già affermati. Sul sito internet del concorso i partecipanti potranno trovare una serie di idee e suggerimenti sugli aspetti da mettere in risalto nelle loro opere.

Vorreste vincere materiale fotografico per un valore fino a 2 000 euro, più un viaggio di tre giorni per due persone a Bruxelles? Allora è il momento di prendere la vostra macchina fotografica e iniziare a scattare!

Le tre foto migliori saranno scelte da una giuria composta di membri del gruppo PSE del CdR – rappresentanti di enti locali e regionali dell’UE – e fotografi professionisti. Inoltre, in ottobre il pubblico potrà scegliere un quarto vincitore con una votazione online sulla pagina Facebook.

I vincitori saranno premiati nel mese di dicembre 2015.

Per maggiori informazioni sul concorso e per richiedere materiale promozionale, consultare il sito.

Contatti:

Samy Benomran

Samy.benomran@cor.europa.eu

Katja Turck

Katja.turck@cor.europa.eu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...