Alleanza europea per l’apprendistato: maggiori e migliori occasioni nel lavoro per i giovani

La lotta contro la disoccupazione giovanile è una delle massime priorità della Commissione europea. Gli apprendistati di qualità aiutano i giovani ad acquisire le abilità e le competenze chiave necessarie per avere successo sul mercato del lavoro. Oltre quaranta imprese ed altre organizzazioni hanno aderito oggi all’Alleanza europea per l’apprendistato, coordinata dalla Commissione e finalizzata ad offrire ai giovani occasioni di apprendistato più numerose e di migliore qualità. Le imprese offriranno ai giovani in totale 140 000 opportunità di apprendistato e formazione. La Commissione europea è impegnata nel rafforzare la disponibilità, la qualità e l’immagine dell’apprendistato.

L’Alleanza europea per l’apprendistato è nata a Lipsia (Germania) il 2 luglio 2013 sulla scorta di una Dichiarazione congiuntapdf della Presidenza dell’UE, della Commissione e delle parti sociali europee, cui hanno fatto seguito una Dichiarazione del Consiglio dell’Unione Europea e singoli impegni in merito alle prossime azioni volte ad incrementare l’offerta, la qualità e la disponibilità degli apprendistati negli Stati dell’UE.

L’Alleanza riunisce autorità pubbliche, Camere di commercio, industria e artigianato, imprese, parti sociali, istituti di istruzione e formazione, regioni, organizzazioni giovanili e altre organizzazioni senza fine di lucro, think tank ed istituti di ricerca per promuovere i programmi di apprendistato e le relative iniziative in tutta l’Europa.

Con l’adesione odierna dell‘Italia e della Repubblica ceca sono 26 gli Stati membri dell’UE che si sono già assunti impegni a livello nazionale. Oggi l’Alleanza accoglie altresì, in qualità di nuovi aderenti, i paesi EFTA Norvegia eSvizzera, e i paesi candidati Albania, Montenegro e Turchia.

A partire dal 2013, nell’ambito dell’Alleanza europea per l’apprendistato sono stati sottoscritti in totale ben 84 impegni da imprese e altri partner.

Altre informazioni sulla pagina delle news della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...