Servizio Volontario Europeo in Francia da settembre 2015 per un anno nel settore ambientale

Una posizione aperta in Francia per il servizio volontario europeo

Per conto di una scuola superiore francese, LEGTA Les Barres, Europe Direct Pisa cerca 1 volontario/a SVE da inviare in Francia per un anno a partire da settembre 2015. 

Potete inviarci alla mail europedirectpisa@provincia.pisa.it il vostro curriculum vitae e una lettera di presentazione (motivazionale, di reale interesse per il progetto) in francese o in inglese che provvederemo ad inviare all’associazione partner. Altrimenti potete contattare direttamente l’associazione Les Barres all’indirizzo legtalesbarres45gmail com, specificando  come ente di invio per lo SVE il nostro centro (Europe Direct Pisa)

Pagina facebook dell’associazione ospitante.

Visualizza progetto in lingua francese

Visualizza progetto in lingua inglese

Chi è l’associazione ospitante:
«LEGTA Les Barres» College
Si trova a 15 km da Montargis sulla strada nazionale 7 che va a Nevers (Nièvre). La città di Nogent sur Vernisson (2.500 abitanti) si trova a 3 km dal collegio. E ‘servito da treno (Parigi – linea ferroviaria Nevers). Si trova sul «National Arboretum des Barres». Questo arboreto è gestito dalla Office National des Forêts – ONF (Comitato nazionale delle foreste). Ospita l’Istituto di Ricerca in
Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e l’Agricoltura (IRSTEA precedentemente chiamato Cemagref)
e l’Istituto Nazionale di Geographic e Foreste Informazioni (IGN precedentemente chiamato IFN). Questi centri di ricerca scientifica sono regolarmente partner del nostro college in numerose azioni educative.
“Les Barres College” si è specializzato nei settori di conservazione forestale e della natura. «LEGTA Les Barres » College prepara due Diplomi National High: Higher Diploma tecnico agrario
«Gestione forestale» e superiore tecnico agrario diploma «Natura e Fauna Conservazione ». Dal settembre 2012, un anno Associate professionale Laurea è disponibile anche nel nostro collegio. Si chiama “gestione forestale e Watersed». È in relazione con il dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi François Rabelais di Tours (contea Indre et Loire).
Da settembre 2015, forniscono opportunità per gli studenti di studiare per un master.
Circa 170 studenti, di età compresa tra 18 a 22, studiano e viveno in collegio.
La scuola è coinvolta in + programmi Erasmus e ha un sacco di partner professionali nelle sue competenze. Aiutano regolarmente i nostri studenti a svolgere progetti in loco.

Caratteristiche del volontario:
È necessario avere più di 18 anni di età. È necessario disporre di una patente di guida nel vostro paese.
L’università è in zona rurale, che è il motivo per cui si deve sapere guidare per avere e sviluppare relazioni sociali. Naturalmente, altre opzioni di trasporto possono essere prese in considerazione se uno non avesse la patente (car pooling, la bicicletta, il trasporto pubblico, ecc.);
Preferibilmente, dovrà avere idee e competenze in materia di foreste e conservazione della natura.
In caso contrario, l’interesse e il gusto per questi ambienti sono essenziali.
Dovrà essere socievole, adattandosi ai diversi pubblici: studenti, insegnanti, personale amministrativo e dipendenti del servizio, la ricerca scientifica centri sul “Domaine National des Barres”.
Dovreste essere in grado di sorvegliare un gruppo di giovani studenti. Conoscenza base a Francese e/o in lingua inglese. Questi base vi aiuterà a comunicare con tutte le persone coinvolti in questo progetto. Corsi di lingua francese possono essere organizzati con strutture ufficiali Montargis (15km dal nostro college).
Il reclutamento avverrà via Internet. Sarà organizzato congiuntamente tra il nostro istituzione e il maestro direttore del “National Arboretum des Barres / ONF”.
La durata prevista dello SVE: hanno in programma di ospitare 12 mesi dalla Septembr 01 2015 ad agosto 2016.

Ruolo del volontario
Il ruolo del volontario SVE sarà quello di lavorare sul potenziale di sviluppo turistico della “Domaine
des Barres “. Essa proporrà, tra le altre cose, un collegamento tra l’offerta turistica della Arboretum e gli studenti del corso di diploma per tecnico agricolo «Natura e Wildlife Conservation».
Il volontario dovrà:
– Analizzare il contesto,
– Fornire gli strumenti per lo sviluppo del turismo,
– Partecipare allo sviluppo di attività didattiche,
– Accoglienza e guida dei gruppi,
– Fungerà da interfaccia tra gli studenti delle superiori del corso di diploma in tecnico agricolo «Natura
e conservazione della fauna selvatica » e il personale della Arboretum.
Queste missioni saranno seguite congiuntamente dal direttore del Arboretum e dall’ insegnante. Tutto questo sarà presentato a tutte le persone coinvolte nel progetto.
Ordine del giorno provvisorio:
* Primo trimestre:
Incontro con tutte le persone coinvolte nel “Domaine National des Barres” sia internamente ed esternamente. Una relazione su questo lavoro sarà fatto per le persone coinvolte.
* Secondo trimestre:
Interfaccia con gli studenti del corso di diploma per tecnico agrario «Natura e Fauna Conservazione>> e le prime attività pedagogiche. Di fatto, il volonatrio partecipa alle attività pedagogiche di Arboretum. Sotto la guida dell’insegnante, lui / lei vigilerà anche gruppi di questi studenti in collaborazione con Arboretum.
Terzo Trimestre:
Il terzo trimestre sarà l’occasione per fare il punto sulle attività e permettere di sviluppare le azioni più rilevanti per un pubblico più vasto;
* Quarto trimestre:
Preparazione di fogli di lavoro relativi alle azioni scelte in diverse lingue. L’apertura di una rete di media, con l’analisi delle opportunità in questo campo.
Il volontario avrà la possibilità di prendere lezioni di lingua francese a Montargis.
Giorni e orari di questi corsi saranno dati dal Centro linguistico. Il trasporto del volontario per arrivare a questi corsi sarà organizzato dal collegio.
Durante la sua permanenza, il volontaario avrà un po’ di tempo libero da utilizzare come meglio crede.

Servizi che offre la host organisation:
Sarete ospitati nei locali con i membri dello staff. L’appartamento si compone di una sala principale, angolo cottura, doccia e servizi igienici. I pasti saranno forniti dal collegio durante l’orario scolastico (da Lunedi mattina la colazione al Venerdì a pranzo).
Una macchina potrebbe essere a disposizione per darvi la possibilità di organizzare attività all’aperto (per esempio interventi nelle scuole, corsi di lingua francese) e viaggi week-end.
Avrete 2 tutor. Si avrà un mentore al college LEGTA Les Barres e un altro tutore al “National Arboretum des Barres” (il Preside). Per i vari aspetti pratici della vita quotidiana, sarete supportati dal team di gestione (per aspetti del monitoraggio e delle relazioni esterne), da parte degli insegnanti (problemi pedagogici), di amministrazione personale (aspetti finanziari), da parte del personale di servizio per questioni logistiche.

Si prega di inviare una lettera a sostegno della vostra domanda e il vostro curriculum vitae per
e-mail a: europedirectpisa@provincia.pisa.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...