Progetto #APPrendere: si cercano docenti di matematica per supporto a sviluppo app didattiche

Nell’ambito del progetto APPrendere si è concluso lo scorso maggio l’ hackathon Upgrade, una maratona di 50 ore in cui i partecipanti, divisi in team, hanno lavorato all’ ideazione di App con l’obiettivo di facilitare gli apprendimenti e contrastare la dispersione scolastica, fenomeno che riguarda soprattutto il primo biennio di scuola superiore.

Durante la manifestazione sono stati giudicati vincitori i team Gecksoft e Geeksec ideatori rispettivamente di  “MathGuru” e “Let me focus it“.

Le App saranno realizzate entro settembre e saranno scaricabili in forma gratuita dagli utenti.

Con l’obiettivo di migliorare l’ usability e favorire l’efficacia delle APP, in questa fase, un contributo da parte dei docenti delle scuole superiori costituisce sicuramente una preziosa risorsa considerata soprattutto l’esperienza e la professionalità acquisita a contatto con i ragazzi.

Al fine di raggiungere gli obiettivi sopra indicati, l’idea è quella di coinvolgere nella realizzazione delle APP, di MathGuru in particolare, i docenti di matematica che possano offrire un valido supporto e/o consigli utili per l’inserimento dei contenuti, argomenti e sottoargomenti.

Grazie al confronto con gli insegnanti, infatti, gli ideatori potranno realizzare un prodotto che sia maggiormente rispondente alle esigenze e problematiche dei ragazzi.

Gli stessi insegnanti potranno poi sperimentare con i propri studenti le App una volta realizzate.

DESCRIZIONE APP:

MathGuru è un’applicazione che aiuta gli studenti del biennio delle superiori a trovare le proprie lacune in matematica, nello specifico in algebra e geometria. Partendo da un argomento scelto dallo studente e tramite una serie di domande, MathGuru individua una lacuna nella preparazione che impedisce allo studente di comprendere l’argomento scelto, suggerendo inoltre link a risorse utili per colmare tale lacuna. Grazie a varie tecniche di gamification (es: achievement) lo studente è invogliato a continuare a usare l’applicazione e individuare così tutte le sue lacune.”

Let Me Focus It” è un’applicazione pensata per gli studenti del primo biennio delle scuole superiori, per aiutarli al meglio nello studio e nel ripasso. Grazie al largamente usato metodo delle flashcards, lo studente sarà in grado di ripassare istantaneamente qualunque argomento preferisca: l’app non è limitata alle materie scolastiche più classiche! Infatti, oltre ad avere una selezione integrata dei maggiori argomenti di Fisica, Inglese, Matematica e Storia, Let Me Focus It permetterà allo studente di creare i propri contenuti – siano essi nuove flashcard o addirittura materie o argomenti completamente nuovi. È inoltre possibile condividere le proprie flashcards con i compagni (o professori!) tramite NFC o Bluetooth. (L’applicazione sarà realizzata tenendo conto anche delle necessità degli studenti DSA, con particolare attenzione alla leggibilità.

Per informazioni rivolgersi a

Eloise Buompane

Eloise@internetfestival.it

393 0893785


Il progetto APPrendere – bando BeActive2014- è finanziato da ANG Agenzia Nazionale per i Giovani, UPI nazionale e Be ACtive, in partenariato con UPI Toscana, Provincia di Arezzo, Provincia di Pisa, Area Metropolitana di Firenze,  Fondazione Sistema Toscana e Università di Pisa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...