Stage alla Corte di Giustizia dell’UE in Lussemburgo

La Corte di giustizia dell’Unione europea offre ogni anno un numero limitato di tirocini (stages) retribuiti della durata massima di cinque mesi. I tirocini si svolgono principalmente presso la Direzione della ricerca e documentazione, il Servizio stampa e informazione, la Direzione generale della traduzione e la Direzione dell’interpretazione
Ente: Dalla sua creazione nel 1952, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha il compito di assicurare “il rispetto del diritto nell’interpretazione e nell’applicazione” dei trattati. Nell’ambito di tale compito la Corte di giustizia dell’Unione europea: controlla la legittimità degli atti delle istituzioni dell’Unione europea, vigila sull’osservanza da parte degli Stati membri degli obblighi derivanti dai trattati, e interpreta il diritto dell’Unione su domanda dei giudici nazionali. Essa è quindi l’autorità giudiziaria dell’Unione europea e vigila, in collaborazione con gli organi giurisdizionali degli Stati membri, sull’applicazione e interpretazione uniforme del diritto dell’Unione. La Corte di giustizia dell’Unione europea, la cui sede è fissata a Lussemburgo, comprende tre organi giurisdizionali: la Corte di giustizia, il Tribunale (creato nel 1988), e il Tribunale della funzione pubblica (creato nel 2004). Dall’origine ad oggi, sono state pronunciate da questi tre organi giurisdizionali circa 28 000 sentenze.
Dove: Lussemburgo
Quando: Dal 1° marzo al 31 luglio
Destinatari: Coloro che sono in possesso di un diploma di laurea in giurisprudenza o scienze politiche (ad indirizzo prevalentemente giuridico) o, per i tirocini presso la Direzione dell’interpretazione, di un diploma d’interprete di conferenza.
Scadenza: 30 settembre 2015
Descrizione offerta: I tirocini presso l’interpretazione, della durata da dieci a dodici settimane, si rivolgono principalmente a giovani diplomati in interpretazione di conferenza la cui combinazione di lingue presenta un interesse per la Direzione dell’interpretazione. L’obiettivo è quello di permettere ai giovani interpreti di essere seguiti nel loro perfezionamento in interpretazione, in particolare giuridica, che comporta la preparazione dei fascicoli, un lavoro di ricerca terminologica ed esercitazioni pratiche in «cabina muta».
Per altre opportunità simili andate alla sezione “Formazione per le carriere internazionali” sul sito http://www.carriereinternazionali.com
Requisiti: Essere in possesso di un diploma di laurea in giurisprudenza o scienze politiche (ad indirizzo prevalentemente giuridico) o, per i tirocini presso la Direzione dell’interpretazione, di un diploma d’interprete di conferenza. É richiesta una buona conoscenza della lingua francese.
Documenti richiesti:
Compilare e poi stampare l’apposito modulo (EN / FR)
-un curriculum vitae dettagliato e le copie dei diplomi e/o attestati
Costi/retribuzioni: Non specificato
Guida all’application: Compilare e poi stampare l’apposito modulo (EN / FR) e spedirlo per posta all’unità Risorse umane della Corte di giustizia dell’Unione europea, Bureau des stages, TA/04 LB0019, L – 2925 Lussemburgo, allegando un curriculum vitae dettagliato e le copie dei diplomi e/o attestati.
Informazioni utili: In caso di difficoltà nell’apertura del modulo da inviare, si consiglia di scaricarlo in locale e di servirsi del software Adobe Reader per la sua lettura anziché utilizzare il proprio browser.
Contatti utili:
Court of Justice of the European Union
 Palais de la Cour de Justice
Boulevard Konrad Adenauer
Kirchberg
L-2925 Luxembourg
Luxembourg
Tel +352 4303 1
Fax +352 4303 2600

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...