Offerta didattica a.s. 2015/2016 Centro di Informazione Europe Direct Pisa per le scuole medie

Il Centro di Informazione Europe Direct di Pisa, lo sportello informativo sull’Unione europea e le sue politiche promosso dalla Commissione europea e ospitato dalla Provincia di Pisa, intende presentare la propria offerta didattica alle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Pisa che comprende i tre percorsi formativi di seguito illustrati:

Primi passi in Europa: 2 fasi

  1. Lezione informativa sui simboli, il processo di formazione e le istituzioni dell’UE;
  2. Quiz a squadre (i ragazzi saranno le pedine di un macrotabellone europeo sul quale avanzeranno man mano che risponderanno correttamente a domande sull’UE).

Obiettivi: approfondire la conoscenza della storia, dei simboli e delle istituzioni dell’Unione europea; stimolare il dibattito costruttivo; stimolare il lavoro di squadra. Indicato per le classi prime e seconde.

Diritti si nasce!: 2 fasi

  1. Lezione informativa sulla carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea;
  2. Quiz a squadre sui diritti (i ragazzi mimeranno, spiegheranno, disegneranno concetti legati ai diritti e tenteranno di farli indovinare ai compagni di squadra).

Obiettivi: scoprire la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea (diritti di cui godono sia i cittadini UE che extra-UE); stimolare il dibattito costruttivo; stimolare il lavoro di squadra. Indicato per le classi seconde.

Un giorno in Consiglio: 3 fasi

  1. Lezione informativa sul Consiglio europeo e la sua dinamica decisionale con approfondimento su un tema di interesse europeo (es. sviluppo sostenibile e risorse energetiche);
  2. Gioco di ruolo (i ragazzi, dibattendo tra di loro, dovranno risolvere una situazione problematica, es. crisi dovuta all’esaurimento delle fonti energetiche non rinnovabili);
  3. Simulazione di un Consiglio europeo (i ragazzi vestiranno i panni dei capi di stato e di governo dell’UE per prendere decisioni su temi di portata europea, es. come risolvere l’emergenza energetica in Europa).

Obiettivi: scoprire le funzioni e il processo decisionale del Consiglio europeo; stimolare il dibattito costruttivo e l’attitudine al problem solving; sensibilizzare gli studenti sul tema dello sviluppo sostenibile. Indicato per le classi terze.

Sarà possibile organizzare l’attività in 5 scuole medie dell’area pisana, 3 scuole medie per l’area Valdera, 1 scuola media per la Val di Cecina , 2 scuole medie per la zona del Valdarno, e 1 per le colline pisane sulla base delle richieste che verranno presentate dalle scuole interessate all’indirizzo europedirect@politicheuepisa.net entro la data di lunedì 21 settembre 2015 compilando il seguente form. In caso di più richieste sarà considerato l’ordine di arrivo delle domande. Potrà essere scelto un solo percorso formativo per classe.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni ai numeri 050/929947 e 929439 e all’indirizzo email già indicato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...