SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO IN FRANCIA – INCLUSIONE SOCIALE E PROFESSIONALE – SCADENZA 15/09/2015

L’associazione «Le Comité des Amitiés Sociales» con sede a Rennes è alla ricerca di un/a volontario/a per un Servizio Volontario Europeo per 8 mesi a partire da Febbraio 2016. L’associazione gestisce tre residenze e ha una lunga esperienza nel proporre soluzione abitative ai giovani per facilitare la loro inclusione sociale e professionale nella città di Rennes. L’associazione esiste dal 1954 e fa parte della rete nazionale UNAHJ (Unione Nazionale per l’alloggio per i giovani – Unione Regionale pour l’Habitat des Jeunes) e di URHAJ (Unione Regionale per l’alloggio per i giovani – Unione Regionale pour l’Habitat des Jeunes). La residenza è aperta a tutti i giovani dai 16 ai 30 anni che svolgono un’attività lavorativa o stanno effettuando degli studi e hanno bisogno di un alloggio temporaneo

Il volontario sarà integrato al reparto “social life” della Residenza Robert Reme che comprende un direttore, un leader del reparto “social life”, sei animatori, due giovani leader, un consulente sociale ed altri dipendenti.

Sotto la responsabilità del direttore e sotto la supervisione di un animatore professionista il volontario sarà istruito sull’organizzazione della residenza, i progetti in corso e la sua rete professionale. Il calendario potrà variare a seconda necessità e interessi del volontario, che avrà la possibilità di prendere parte alle attività sportive e culturali delle residenze.

Il volontario parteciperà all’organizzazione del tempo libero e alla stesura programma mensile delle attività per i residenti come il teatro, i concerti, il cinema, la piscina, il bowling, il pattinaggio su ghiaccio, le partite di calcio, i laboratori di danza, i laboratori di cucina, le cene interculturali, le feste di benvenuto ed altre ancora.

Il volontario prenderà parte ai laboratori sulla prevenzione sanitaria per i residenti, sulle relazioni fra genere, l’alimentazione, e sulla vita affettiva. Parteciperà a seminari e assemblee sulla cittadinanza, renderà parte alle discussioni legate alla vita quotidiana e sociale come il risparmio energetico, l’ambiente, il diritto alla case e le spese pubbliche.

Il volontario parteciperà al progetto “Parcours Festival“, ovvero progetti artistici elaborati e condotti dai residenti come mostre fotografiche, incontri, interviste con artisti e cine-forum.

Il volontario avrà il ruolo “ambasciatore europeo” con i giovani residenti e i colleghi dell’associazione: organizzazione di serate di presentazione dei paesi europei, collaborazione con altre associazioni locali, laboratori di lingua e assistenza per altri residenti che desiderano partire all’estero.

Nel corso delle 35 ore settimanali il volontario avrà la possibilità di sviluppare il proprio progetto personale che dovrà, se possibile, essere coerente alla missione dell’associazione. Il volontario riceverà lezioni di lingua francese.

PROFILO RICERCATO

  • Età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • Conoscenza base del francese o intermedia dell’inglese
  • Carattere socievole
  • Predisposizione al lavoro di squadra, capacità di ascolto e voglia di apprendere

Il progetto durerà 8 mesi a partire da febbraio 2016.

Come tutti i progetti SVE, anche questo è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus plus, e il finanziamento copre costi di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione e un piccolo pocket money per il volontario.

Tutti gli interessati possono spedirci il loro curriculum vitae corredato di foto e lettera di presentazione, entrambi in inglese o in francese all’indirizzo europedirectpisa@provincia.pisa.it entro lunedì 31 agosto 2015. A questi deve essere allegata l’application form dell’associazione che troverete allegata a fondo pagina.

Si ricorda che la selezione del candidato potrà avvenire prima della data limite, quindi si prega gli interessati a inviare i documenti richiesti quanto prima.

Application Form JTM

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...