Cercasi urgentemente volontario SVE in Lituania. Partenza settembre/ottobre.

Un nostro partner lituano cerca URGENTEMENTE (a causa di una rinuncia) un/a volontario/a italiano/a (18-30 anni) per un progetto SVE di 12 mesi già approvato, con partenza a settembre/ottobre 2015. L’ente ospitante è un’associazione non-profit che lavora con i bambini svantaggiati e adolescenti, e la maggior parte di loro proviene da famiglie a rischio sociale.

Background del progetto (descrizione da parte dell’ente ospitante):

La nostra organizzazione è un’associazione non-profit che lavora con i bambini svantaggiati e adolescenti, e la maggior parte di loro proviene da famiglie a rischio sociale. E’ stata fondata nel 1992 e abbiamo sviluppato un sacco di diverse attività nel sociale, fondamentalmente per i membri più deboli della nostra società, i bambini che di solito non sono in grado di badare a se stessi e vivono in una situazione molto difficile. Così il nostro target sono i bambini svantaggiati e adolescenti a rischio sociale, provenienti da famiglie povere di età 7-16. 
L’obiettivo principale delle nostre attività è quello di dare un sostegno ai bambini e proteggere i loro diritti. Il nostro obiettivo – efficace prevenzione primaria che mette in condizione i genitori di prendersi cura dei propri figli in modo positivo, e risolvere i problemi che i bambini incontrano durante la crescita in famiglie a rischio sociale.
Nel 2002 l’associazione ha fondato un centro di  servizi sociali di ampio respiro chiamato “FAMILY HOME”. Ogni anno la nostra associazione fornisce il supporto per la cura giornaliera dei bambini. Qui, possono trovare cibo nella mensa, possono giocare e stare in un ambiente sicuro. Il Programma di rafforzamento familiare organizza e fornisce le attività individuali e di gruppo per i genitori e i loro figli, al fine di sviluppare e rafforzare le competenze dei genitori, ottenere la conoscenza circa la cura dei bambini e i loro bisogni. Il nostro centro fornisce anche delle offerte (alimentare, abbigliamento, articoli per la casa, ecc). Le nostre attività del centro sono finanziate essenzialmente attraverso progetti e attività di beneficenza, e da un contributo del Comune. Il centro è aperto 5 giorni a settimana. In estate viene organizzato il campo estivo per i bambini. I bambini vengono al centro dopo la scuola e durante le vacanze scolastiche. Ai bambini è offerta una vasta gamma di attività nel doposcuola. Durante ogni giorno abbiamo circa 25 visitatori. 
Nello stesso edificio accanto alla mensa, al Centro diurno per bambini e al servizio di supporto Famiglia, l’SOS bambini  lavora con le donne e fornisce un supporto speciale per loro nel centro di crisi per le donne. Questo centro di crisi per donne è l’unico in Panevezys che offre rifugio temporaneo per le madri con bambini. In totale ci lavorano 15 volontari, due educatori sociali, due consulenti, uno psicologo, avvocato e  amministrativi, per un totale 8 impiegati.

Contesto del progetto:
Panevezys è la quinta città più grande della Lituania situata nel nord della Lituania a metà strada fra le 2 capitali Riga e Vilnius. C’è un buon servizio di trasporto pubblicoe una grande varietà e possibilità di attività culturali e ricreative all’interno della città. La vita culturale e per il tempo libero è piuttosto ricca qui. Ci sono 2 teatri di prosa, uno di burattini e un teatro di musica, due sale cinematografiche e un centro culturale. Qui c’è anche un distaccamento  dell’università tecnologica di Kaunas. Maggiori informazioni sulla città si possono trovare sul sito web www.panevezys.lt/en/welcome.html oppure www.panevezysinfo.lt/en.
Il centro “Family Home” si trova nella città di Panevezys. L’edificio a due piani è stato rinnovato ed è un ambiente sicuro e confortevole. Al centro c’è un cortile circondato da recinzione. Nel periodo estivo i lavoratori del centro organizzano attività all’aperto, giochi e pic-nic insieme ai bambini. Nel cortile ci sono attrezzature per il fitness all’aperto, altalene, un trampolino, e una coltivazione di verdure nel giardino. All’interno dell’edificio i locali del centro SOS bambini si trovano nel primo piano. C’è poi una sala per il riposo e le attività dove bambini trascorrono la loro giornata, prendono parte a diverse attività dopo la scuola o durante le vacanze.
I volontari lavoreranno nella città di Panevezys, nel centro SOS bambini. I volontari avranno la possibilità di entrare nella vita della comunità locale attraverso la partecipazione a varie attività all’interno del centro. All’interno del centro i volontari dovranno seguire i regolamenti e le norme comuni, come ad esempio il divieto di fumo e alcool.
I volontari vivranno in città di Panevezys, in coabitazione con altri volontari e raggiungeranno il centro con i mezzi pubblici.

Attività proposte:
Durante il servizio, i volontari sperimenteranno il lavoro con i bambini svantaggiati. I volontari lavoreranno insieme con gli operatori e saranno invitati a dare il loro contributo per l’organizzazione e la creazione delle attività dopo la scuola. I principali compiti dei volontari saranno: sostenere i bambini, organizzare e trascorrere del tempo insieme in diverse attività quotidiane nel centro. Vorremmo ospitare volontari che desiderano lavorare con i bambini, che siano tolleranti, pazienti, creativi e responsabili.
L’orario di lavoro di volontariato sarà di 6-7 ore al giorno.

Descrizione delle attività tipiche giornaliere del Centro in cui il volontario può partecipare (opzionale):
Le attività per i volontari dovrebbero iniziare alle 11:00 e finire alle 18:00
10:30 – 12:00: insieme con i membri dello staff pianificazione e preparazione del materiale e dell’attrezzatura per le attività quotidiane.
12:00-13:00: assistere i lavoratori e volontari locali nella mensa in cui di solito i bambini mangiano il loro pranzo.
13:00 – 15:45: aiutare i bambini nelle loro attività indoor e outdoor di tutti i giorni, laboratori e attività creative insieme con l’educatore, per visitare il teatro e andare per escursioni e camminate, aiutare a preparare i compiti di scuola.
15:45 – 16:15 tè del pomeriggio
16:15 – 17:00: organizzare attività proposte dai volontari  come club interculturali, dove i volontari presenteranno cose di diverse culture e tradizioni, artigianato, musica, organizzazione di altre attività, artistiche, sportive,  di apprendimento interattivo delle lingue straniere. 
17:00-17:30: pulizia dei locali dopo le attività quotidiane.
Nei giorni festivi i volontari parteciperanno all’organizzazione di escursioni per i bambini, organizzazione di campi, festival, manifestazioni. Il volontario avrà la possibilità di andare in altri posti in Lituania, godere di visite guidate, attività culturali, ecc.
Il volontario avrà 2 giorni di riposo durante la settimana. Quando il volontario arriverà gli verrà presentato il Centro e farà proprio piano di lavoro. I nostri collaboratori sono aperti alle proposte presentate dai volontari riguardo alle attività di tutti i giorni. I primi mesi i volontari faranno un corso di lingua lituana.

Info sul servizio volontario europeo: http://www.agenziagiovani.it/serviziovolontarioeuropeo.aspx

Inviare un CV vitae in inglese e una lettera di presentazione/motivazionale in inglese a europedirectpisa@provincia.pisa.it il prima possibile.

Per altre info:
Rasa Visockienė
VšĮ “Route-4” direktorė, EST projektų koordinatorė/ Route-4 director, EVS projects coordinator
Adresas: Savanorių a.12, Panevėžys, Lietuva/ Lithuania
tel.+37061216004
vsi.route4@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...