Formazione volontari europei, al via bando Ue

BRUXELLES – Al via un bando Ue per lo sviluppo di un programma di formazione sull’iniziativa “Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario”. L’iniziativa consentirà a 4.400 cittadini europei di partecipare ad attività e interventi di aiuto umanitario grazie a un finanziamento di 8,7 milioni di euro euro per quattro anni di contratto.

L’obiettivo del programma è contribuire al rafforzamento dell’Unione europea nel fornire aiuti umanitari e delle comunità dei Paesi terzi vulnerabili o colpiti da catastrofi, in particolare puntando sulla prevenzione, la riduzione del rischio e il rafforzamento del collegamento tra soccorso, riabilitazione e sviluppo. Allo stesso tempo, si cerca di migliorare l’interconnessione del volontariato fra gli Stati membri per offrire ai cittadini dell’Ue più possibilità di partecipare ad attività e interventi di aiuto umanitario.

Responsabile del bando è l’Agenzia europea esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (Eacea) che intende concludere un contratto quadro per lo sviluppo di un programma di servizi formativi ai candidati volontari e di valutazione delle competenze dei volontari così formati. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’unità Finanze, contabilità, programmazione, scrivendo una mail all’indirizzo eacea-tenders@ec.europa.eu. La scadenza per presentare domanda è fissata al 18 dicembre 2015 alle ore 16.

Fonte: http://www.ansa.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...