Diario di Federica, volontaria SVE in Spagna

Federica è partita alla volta di Madrid un paio di settimane fa nell’ambito del progetto SVE Taste Spain, coordinato da Europe Direct Pisa e dall’Asosiacion Building Bridges di Madrid.

Ecco il suo contributo sulle prime settimane di attività:

“Sono Federica Cilona, una volontaria europea. Ho aderito a questo progetto spinta dalla curiosità di capire come sarebbe stato stare in contatto con persone appartenenti a una cultura differente dalla mia e soprattutto per mettermi ulteriormente alla prova. Ho vissuto sei mesi a Parigi e sei mesi a Cáceres, grazie al progetto Erasmus Studio il quale mi ha permesso di studiare in università straniere e confrontarmi con idee accademiche differenti dal posto da cui provenivo.
Ho iniziato questa settimana a prestare servizio presso il Centro Juvenil de Carabanchel Alto, situato in un quartiere a sud di Madrid. Tale quartiere è famoso per essere uno dei più grandi della città ed è densamente popolato da varie etnie. Il centro in cui sto prestando servizio promuove attività ricreative per i giovani del quartiere, i quali provengono spesso da situazioni socio-economiche difficili.
Ho partecipato ad alcune classi di inglese insieme ad un’altra volontaria belga e i ragazzi sono sembrati entusiasti di poter imparare qualcosa da persone provenienti da un altro Paese. Si sono inoltre interessati al progetto da cui proveniamo, e sembra lo abbiano appuntato nelle “cose da fare da grandi”.
Le attività promosse dal centro sono varie: Lezioni di inglese, educazione sessuale, corsi di cucina e di italiano. Mi è stato chiesto da molti di loro e dai responsabili del centro di preparare un corso di italiano, poiché sembra che in passato abbia riscosso molto successo, perciò tale attività ê stata programmata per maggio.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...