II edizione dell’European Master in Sustainable Energy System Management

L’Università di Pisa, alla luce della proficua esperienza pluriennale del master di secondo livello “Pianificazione e gestione dei sistemi per l’energia da fonti rinnovabili”, tenuto dal 2006 al 2009 in collaborazione con Enel, Legambiente e Kyoto club, lancia per il secondo anno consecutivo, in collaborazione con EUREC, Association of European Renewable Energy Centres con sede a Bruxelles e con le università europee, Hanze University of Applied Sciences, Groningen, Netherlands e Universidad de Zaragoza, Spain, il master europeo dal titolo: European Master in Sustainable Energy System Management.
Il master di secondo livello è articolato in tre moduli di formazione, ciascuno di 30 CFU per un totale di 90 CFU. Il primo modulo, di durata semestrale, “Core semester”, sarà tenuto in parallelo presso l’Università di Pisa e l’Hanze University, ad esso seguirà un secondo modulo ovvero un semestre di specializzazione in cui gli studenti potranno scegliere tra i due approfondimenti proposti: “System Integration and Optimisation” con sede ad Hanze e “Sustainable Energy Management” con sede a Saragozza. Il terzo e ultimo modulo prevede lo svolgimento di uno stage presso aziende ospitanti convenzionate.
Il master è rivolto a laureati magistrali in Economia, Scienze Ambientali, Ingegneria Ambientale, Scienze Politiche, Scienze Sociali, Ingegneria gestionale ed Architettura. Il Master nasce con l’obiettivo di fornire strumenti multidisciplinari per la gestione dei sistemi energetici, permettendo agli studenti di approfondire sia conoscenze tecniche, che elementi di economia, gestione e diritto al fine di affrontare la complessa sfida della transizione verso un sistema energetico sostenibile. Il nuovo master mira dunque a integrare gli aspetti tecnici con quelli socio-economici e giuridici, fondamentali per una corretta gestione di moderni sistemi energetici. Le lezioni inizieranno tra settembre e ottobre 2016, a seconda delle tempistiche dei singoli atenei coinvolti per il “Core semester”. Le specializzazioni proseguiranno nel II semestre, a partire da febbraio 2017, a cui seguirà il III semestre di stage. La chiusura del Master è prevista per dicembre 2017, gli studenti saranno chiamati a discutere i risultati del loro progetto finale nella sede dell’EUREC di Bruxelles. Tutte le attività del master sia quelle didattiche che progettuali saranno tenute in lingua inglese.

Scadenza iscrizioni: 15 luglio

Vedi la scheda di presentazione del master

Scarica la brochure

Link al sito ufficiale del Master: http://www.sesym.eurec.be/en/About-the-Master/Overview/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...