MovieMakers. Scambio giovanile ad agosto in Olanda

L’Associazione InformaGiovani seleziona 6 partecipanti per lo scambio giovanile “Moviemakers” organizzato in partenariato con l’Agenzia nazionale dei giovani del Liechtenstein del Programma Erasmus+.
Lo scambio si terrà nella città di Breda nel nord dell’Olanda dal 5 al 14 agosto.

Descrizione del progetto 
“Moviemakers” è uno scambio giovanile che nasce dall’idea di un gruppo di adolescenti del Liechtenstein appassionati di film e produzione di video. Lo scambio si terrà ad Amsterdam e vede la partecipazione di adolescenti di età fra i 14-16 anni provenienti da cinque paesi: Liechtenstein, Olanda, Slovenia, Spagna e Italia.
L’obiettivo del progetto è quello di fornire competenze sulla creazione di video. Attraverso laboratori teorici e pratici i partecipanti potranno conoscere tutte le fasi collegate alla creazione di video: impareranno a scrivere uno storyboard, filmare scene, il montaggio. Durante lo scambio, infatti, i partecipanti lavoreranno in gruppi per realizzare diversi film che verranno mostrati durante la “serata degli oscar” in programma per l’ultima giornata.
I partecipanti saranno i principali protagonisti durante tutte le attività che saranno comunque facilitate dai leader nazionali. I partecipanti saranno coinvolti in attività alla scoperta del territorio e della cultura olandese, faranno un giro in bicicletta ad Amsterdam, e potranno visitare una società di produzione cinematografica.
Saranno svolte, fra l’altro, attività interculturali di gruppo, giochi, video forum, organizzate serate internazionali per approfondire le culture presenti ed attività per approfondire la lingua inglese.
Ogni gruppo nazionale sarà composto da 6 partecipanti e da 1 group leader. La lingua usata durante il progetto sarà l’inglese.  

Condizioni Finanziarie
La quota di partecipazione è di 100 euro a persona, per le spese non coperte dal contributo comunitario.
Ai partecipanti sarà dato, entro due mesi dalla fine del progetto, un rimborso dei costi di viaggio fino ad un importo massimo di 170€. Qualora il costo del biglietto sia maggiore, la parte eccedente sarà quindi a carico del/la partecipante.

Condizioni per candidarsi 
E’ necessario avere fra i 14 e i 16 anni ed essere interessati alla creazione di film. È richiesta una minima esperienza in almeno una delle fasi di creazione dei video (ripresa, montaggio, scrittura storyboard).

È indispensabile saper guidare la bicicletta.

La scadenza per la candidatura è fissata al 20 giugno. Sarà data priorità alle ragazze (perché già ci sono diversi ragazzi iscritti)
Per maggiori informazioni, consultare il file scaricabile qui.

Fonte: http://www.informa-giovani.net

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...