SCADENZA IMMINENTE. Servizio Volontario Europeo di breve durata. 7 progetti per giovani 18/26 anni

InformaGiovani sta selezionando i partecipanti ad un progetto di Servizio Volontario Europeo di breve durata organizzato nell’ambito del programma Erasmus+ Azione Chiave 1 “Mobilità dei giovani”.

Descrizione del progetto
“EVS short-term for youth empowerment” è un progetto SVE di breve durata (fino ad un massimo di 59 giorni) che individua come beneficiari diretti giovani migranti di prima o seconda generazione (con nazionalità italiana o straniera, purché legalmente residenti in Italia).

L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti l’opportunità di svolgere un’esperienza di volontariato che consenta loro di acquisire in un contesto non-formale competenze pratiche e trasversali spendibili nel mondo del lavoro, e favorire la crescita individuale dei volontari sulla base dei principi di solidarietà, interculturalità e partecipazione attiva alla vita comunitaria.
In vista della selezione dei partecipanti, intendiamo rivolgerci alle organizzazioni locali e nazionali che hanno maturato esperienza nel campo dell’immigrazione, ospitalità e integrazione di giovani migranti, al fine di segnalare/individuare giovani interessati ad intraprendere questa esperienza di volontariato all’estero.

Descrizione delle attività
Le attività saranno svolte presso i nostri partner in Estonia, Francia, Grecia, Lettonia, e Portogallo.
Per una descrizione delle singole attività (con date e durata del servizio) vi invitiamo a leggere con attenzione le schede specifiche dei singoli progetti.

Tutte le attività prevedono un periodo iniziale di formazione e orientamento ai compiti da svolgere e al nuovo contesto locale socio-culturale in cui i volontari svolgeranno il proprio servizio.
I volontari, inoltre, verranno coinvolti nelle attività di disseminazione del progetto, attraverso la partecipazione ad incontri pubblici alla fine del servizio, e la realizzazione di materiale video o cartaceo.
Alla fine del servizio, ai volontari verrà rilasciato il certificato di auto-valutazione delle competenze “YouthPass” riconosciuto dalla Comunità Europea.

Profilo dei partecipanti

  • Giovani migranti di prima o seconda generazione, con nazionalità italiana o straniera, purché legalmente residenti in Italia
  • già in possesso dei documenti necessari all’espatrio nell’area Schengen
  • età compresa tra 18 e 26 anni
  • conoscenza di base della lingua inglese o del Paese di svolgimento del servizio di volontariato.

Condizioni finanziarie
Ai volontari vengono coperti dal Programma Erasmus+ i seguenti costi:

  • costi di viaggio di andata e ritorno dall’Italia sino al luogo di svolgimento delle attività (fino ad un massimo stabilito dalle regole del Programma e specificato nelle schede dettagliate)
  • vitto e alloggio
  • una somma in contanti, variabile da paese a paese, come sostegno individuale per coprire spese personali supplementari del volontari

Vitto, alloggio e assicurazione
Vitto e alloggio verranno forniti dalle associazioni ospitanti partner del progetto.
I volontari verranno ospitati in stanze condivise con altri volontari, in abitazioni con bagno in comune.
I volontari saranno coperti dallo schema assicurativo CIGNA previsto per i progetti SVE Erasmus+.

CONSULTA LA LISTA E I DETTAGLI DEI SINGOLI PROGETTI

Come candidarsi
Per candidarsi occorre inviare il CV e lettera di motivazione in inglese (o nella lingua del paese dove ci si vuole recare) all’indirizzo email m.greco@informa-giovani.org entro la sera venerdì 17/06/2016.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...