Noi e gli altri contest per partecipanti a Erasmus Plus

Hai aderito ad un progetto di mobilità in Europa, nell’ambito di Erasmus, Servizio Volontario Europeo altri programmi Europei? Hai voglia di raccontare la tua esperienza di incontro/confronto con l’Altro?

Partecipa al contest “Noi e Gli Altri” promosso dal festival Taobuk di Taormina e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Il contest prevede la possibilità di presentare un elaborato per una delle seguenti sezioni:

  • Racconto breve
  • Reportage Giornalistico

Entrambe le sezioni devono ispirarsi al tema “Noi e Gli Altri”, volto appunto ad esplorare il concetto di alterità, essenziale nella costruzione di una cultura del dialogo di civiltà, così come la filosofia che anima i progetti di mobilità europea patrocinati dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. I ragazzi che hanno già partecipato ad esempio al programma Erasmus Plus hanno sperimentato e fatto proprio quel patrimonio di valori alla base dell’Europa, quali l’accoglienza, la solidarietà, l’educazione al confronto e al dialogo. Possono partecipare i giovani tra i 18 e i 30 anni, anche non laureati.

Gli elaborati non dovranno superare le 5.400 battute (spazi inclusi). Si consiglia l’uso del seguente formato: Times New Roman 12, giustificato, interlinea singola. Il materiale dovrà essere inviato all’indirizzo email noieglialtri@taobuk.it preferibilmente in formato .doc/.docx o PDF. Nel corpo dell’e-mail andranno specificati i dati anagrafici del partecipante (nome, cognome, luogo e data di nascita, recapito e-mail e telefonico). Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 luglio 2016.

La selezione, operata dalla giuria rappresentata dagli organismi promotori, Taobuk e ANG, da rappresentanti del mondo della narrativa e dell’editoria, prevede un vincitore per sezione e dieci menzioni d’onore.

I vincitori saranno proclamati attraverso i canali ufficiali (social e sito) del festival i primi di Agosto 2016. I due vincitori, saranno ospitati a Taormina (vitto e alloggio per sabato 10 e domenica 11 settembre) per poter assistere all’evento di inaugurazione di Taobuk che si terrà sabato 10 Settembre 2016 e a loro sarà consegnata una targa. Saranno inoltre annunciate dieci menzioni d’onore per i migliori classificati. Il miglior racconto, il miglior reportage giornalistico e le dieci menzioni d’onore verranno pubblicati sulla Gazzetta del Sud e sul sito http://www.taobuk.it.

I vincitori delle due sezioni potranno incontrare prestigiosi rappresentanti dell’editoria italiana nell’ambito della Tavola Rotonda sull’Editoria, appuntamento prestigioso di Taobuk previsto per Domenica 11 Settembre e di leggere al pubblico il proprio componimento, nella stessa giornata di Domenica, dallo Speaker’s Corner allestito in Piazza IX Aprile.

Fonte: http://www.taobuk.it/il-festival/noi-e-gli-altri/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...