Bandi per finanziamenti europei

DG Affari marittimi e pesca

Blue Technology – transfer of innovative solutions to sea basin economies (EASME/EMFF/2016/1.2.1.3)

Le attività progettuali dovrebbero basarsi sulle strategie macro-regionali, le priorità dei bacini marittimi di investimento, le iniziative di ricerca e innovazione e gli strumenti di finanziamento, con l’obiettivo di:

  • massimizzare le sinergie tra roadmap strategiche esistenti per la ricerca, la tecnologia e l’innovazione a livello di bacino
  • coordinare i finanziamenti per gli investimenti prioritari
  • fare il miglior uso degli strumenti finanziari esistenti a livello UE e a livello regionale e nazionale.

Le attività ammissibili sono

  • sviluppare una roadmap congiunta includendo un piano di investimenti per una promettente area tecnologica di crescita blu, domanda o catena del valore a livello di bacino. La roadmap dovrebbe individuare le opportunità di business e le priorità di investimento per un periodo di tempo a medio-lungo termine
  • mobilitare partenariati pubblico-privato che si svilupperanno da due a tre progetti dimostrativi e bancabili. Questi progetti dovrebbero trasformare i risultati della ricerca, nuove tecnologie o altre innovazioni in applicazioni commerciali e opportunità di mercato all’interno dell’area mirata di crescita blu.

Scadenza: 30/09/2016

Bando


DG Aiuti umanitari e protezione civile

 

Procedura di accreditamento per gli enti di invio e di accoglienza nell’ambito dell’iniziativa EU Aid volunteers

Obiettivo: gli enti eleggibili possono accreditarsi per realizzare iniziative di mobilità indirizzate a cittadini europei che hanno compiuto 18 anni per la realizzazione di progetti umanitari nel sud del mondo.

Modalità di candidatura: on-line al seguente link

Scadenza: La domanda può essere inviata in ogni momento dell’anno. Il comitato di valutazione si riunisce nei seguenti mesi: luglio, settembre, ottobre, novembre. La domanda di accreditamento è ammessa alla prima sessione di valutazione utile se arriva almeno 15 giorni prima del 1° giorno del mese in cui il comitato di valutazione si riunisce.

Bando

Iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario: Progetti di mobilitazione per Volontari senior e junior dell’Unione per l’aiuto umanitario a sostegno e integrazione degli aiuti umanitari in Paesi terzi, con particolare attenzione al rafforzamento della capacità e della resilienza delle comunità vulnerabili e colpite da disastri e delle organizzazioni incaricate dell’attuazione dei progetti (EACEA/14/2016)

Obiettivo: finanziare progetti che comportano la mobilitazione di Volontari dell’Unione europea per l’aiuto umanitario.

Candidati ammissibili: enti accreditati di invio e di accoglienza

Attività ammissibili: Mobilitazione di Volontari senior e junior dell’Unione europea per l’aiuto umanitario a favore di progetti di aiuto umanitario nel campo della riduzione del rischio di catastrofi, della preparazione in caso di catastrofi e del collegamento tra le attività di soccorso, riabilitazione e sviluppo in paesi terzi, basati sulle esigenze individuate.

Scadenza: 01/09/2016

Bando


DG Ambiente

Esecuzione del secondo ciclo della direttiva quadro sulla strategia per l’ambiente marino (DG ENV/MSFD Second Cycle/2016)

Obiettivo: supportare progetti che promuovano la protezione dell’ambiente marino, in particolare della sua biodiversità, e l’utilizzo sostenibile delle risorse marine e costiere nell’ottica della Direttiva Quadro sulla Strategia per l’Ambiente Marino.

Scadenza: 29/09/2016 ore 17:00 (Bruxelles)

Sito web

Bando


DG Cooperazione internazionale e sviluppo

Diverse call aperte


DG Giustizia

2016 CEF Telecom call for proposals – European e-Justice Portal (CEF-TC-2016-2)

Obiettivi: progetti che supportano la realizzazione di reti transeuropee di telecomunicazione nel quadro del meccanismo per collegare l’Europa per il periodo 2014-2020.

Scadenza: 15/09/2016

Bando

Invito a presentare proposte nell’ambito del Programma Giustizia 2014-2020 a sostegno della politica sulle droghe (JUST-2016-AG-DRUG)

Obiettivi: supportare iniziative comuni a sostegno della politica sulle droghe come la cooperazione giuridica, le azioni di contrasto ai reati, l’applicazione delle normative europee, la promozione di studi, la condivisione di buone pratiche, la realizzazione di nuovi modelli di gestione del fenomeno della tossicodipendenza.

Scadenza: 18/10/2016

Bando


DG Mercato interno, industria, PMI e imprenditoria

Joint enforcement actions under the multi-annual action plan for the surveillance of products in the EU ()

Scadenza: 29/09/2016

 


DG Mobilità e trasporti

Programma Azione di Supporto (PSA) per i servizi di trasporto intelligenti (ITS) nell’ambito del programma CEF (Connecting Europe Facility) – (MOVE/C3-2016-405)

Obiettivo: fornire supporto al mantenimento, all’adattamento e a un ulteriore sviluppo dei servizi di trasporto intelligenti (ITS) nel quadro europeo.

Scadenza: 15/10/2016 ore 17 (Bruxelles)

Bando

Sito web


DG Occupazione, affari sociali e inclusione

EaSI-Progress – Call for proposals for operating grants open to EU-level NGO networks having signed a framework partnership agreement for 2014-2017 and being active in the area of social inclusion and poverty reduction or microfinance and social enterprise finance (VP/2016/012)

Obiettivo: concessione di sovvenzioni di funzionamento alle reti di ONG a livello UE che hanno firmato un accordo quadro di partenariato per il 2014-2017 e che sono attive nel campo dell’inclusione sociale e della riduzione della povertà o nella microfinanza e nella finanza di impresa sociale (Programma Progress).

Scadenza: 16/09/2016

Bando

Programma REC – Sovvenzioni per il 2017 ai partner dell’Accordo Quadro attivi nel campo dei diritti delle persone con disabilità (VP/2016/013)

Obiettivi: concedere sovvenzioni nell’ambito dell’Accordo Quadro di Partenariato concluso per il periodo 2015-2017 per assicurare una cooperazione a lungo termine tra Commissione europea e la rete di partner dell’Unione attivi nella promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità. Questo invito finanzierà i costi operativi e le attività che garantiscono un valore aggiunto a livello europeo e contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi del Programma REC (Rights, Equality and Citizenship Programme per il periodo 2014 – 2020).

Scadenza: 16/09/2016

Bando

EaSI–EURES: targeted mobility scheme “Your first EURES job” (VP/2016/009)

Obiettivi: finanziare progetti per l’attuazione del programma di mobilità mirata “Il tuo primo posto di lavoro EURES”.Tale iniziativa mira ad aiutare i giovani cittadini dell’UE di età compresa tra i 18 e i 35 anni a trovare un posto di lavoro, stage o tirocinio in un altro Stato membro; e i datori di lavoro, in particolare le PMI, a trovare le competenze di cui hanno bisogno per le loro imprese.

Si tratta di una misura di attivazione del mercato del lavoro intra-UE , che combina servizi di reclutamento, di domanda-offerta lavoro e di collocamento  con il supporto finanziario per chi cerca lavoro e i datori di lavoro (PMI) .

Scadenza: 07/10/2016

Bando

 


Programma Horizon 2020

Premi

FutureEnginePrize-01-2016 : è un premio destinato ai motori che pur utilizzando carburanti inquinanti o miscele bio hanno un basso impatto ambientale in termini di emissione di CO2.

Scadenza:  20/08/2016 (ore 17:00 Bruxelles)

Bando

Horizon Prize – Better use of Antibiotics HOA-01-2015 : il premio è destinato alla persona o al team che realizza un test rapido ed efficace capace di stabilire fino a che momento i pazienti affetti da infezioni ai tratti respiratori superiori possono essere curati senza l’uso di antibiotici.

Scadenza: 17/08/2016 (ore 17:00 Bruxelles)

Eccellenza scientifica

Call for proposals for ERC advanced grant (ERC-2016-ADG)

Obiettivo: supportare progetti di ricerca promossi da ricercatori affermati.

Scadenza: 01/09/2016 (ore 17:00 Bruxelles)

Bando

Marie Sklodowska-Curie Individual fellowships (H2020-MSCA-IF-2016)

Obiettivo: supportare il potenziale creativo e innovativo di ricercatori professionisti permettendo loro lo sviluppo di nuove competenze attraverso percorsi formativi avanzati e opportunità di mobilità internazionale e transettoriale.

Bando

Scadenza: 14/09/2016 (ore 17:00 Bruxelles)

Co-funding of regional, national and international programmes (MSCA-COFUND-2016)

Obiettivo: supportare il co-finanziamento nazionale o locale di percorsi di ricerca nuova o già esistenti, così come mobilità transnazionale e transettoriale di ricercatori.

Scadenza: 29/09/2016 (ore 17:00 Bruxelles)

Bando

 

FET Innovation Launchpad (FETOPEN-04-2016-2017)

Obiettivo: la call mira a finanziare ulteriori innovazioni connesse al lavoro (ad esempio, attività che non siano state previste per il finanziamento dal progetto originario), con il proposito di verificare e concretizzare il potenziale innovativo di idee che si sviluppano attorno a progetti finanziati FET, nonché di trasformarle, successivamente, in una vera e propria innovazione economica e sociale.

Scadenza: 29/09/2016 (ore 17:00 Bruxelles)

Bando

Co-design of HPC systems and applications (FETHPC-01-2016)

Obiettivo: Le attività Future and Emerging Technologies (FET) mirano a creare le condizioni ottimali per collaborazioni multidisciplinari  su tecnologie future ed emergenti e l’avvio di nuovi ecosistemi di ricerca e innovazione europei. In particolare, le azioni “FET proactive” sono focalizzate su progetti diricerca in ambiti emergenti.

Scadenza: 27/09/2016 (ore 17:00 Bruxelles)

Platform-driven e-infrastructure innovation (EINFRA-21-2017)

Obiettivo: sviluppo di piattaforme e servizi di e-infrastructure al fine di poter essere integrate e offertie come e-infrastructure affidabili, in vista della realizzazione di una strategia di supercalcolo europeo.

Bando

Scadenza: 20/09/2016 (ore 17:00 Bruxelles)

Efficienza energetica

Scadenza: 15/09/2016 (ore 17:00 Bruxelles)

Leadership industriale

 HORIZON 2020 DEDICATED SME INSTRUMENT 2016-2017

Scadenza: 07/09/2016 (ore 17:00 Bruxelles)

Sfide sociali

SCIENCE WITH ANF FOR SOCIETY (H2020-SWAFS-2016-17)

Scadenza: 30/08/2016 (ore 17:00 Bruxelles)

SECURITY (H2020-SEC-2016-2017)

Scadenza: 25/08/2016 (ore 17:00 Bruxelles)

DIGITAL SECURITY FOCUS AREA (H2020-DS-2016-2017)

Scadenza: 25/08/2016 (ore 17:00 Bruxelles)

Prevention, detection, response and mitigation of the combination of physical and cyber threats to the critical infrastructure of Europe. (CIP-01-2016-2017)

Scadenza: 25/08/2016 (ore 17:00 Bruxelles)

Bando

LOW CARBON ENERGY

Scadenza: 08/09/2016 (ore 17:00 Bruxelles)

BIO BASED INDUSTRIES PPP (H2020-BBI-JTI-2016)

Scadenza: 08/09/2016 (ore 17:00 Bruxelles)

INNOVATIVE MEDICINE INITIATIVE

Scadenza: 15/09/2016 (ore 17:00 Bruxelles)


Fondo di ricerca carbone e acciaio

Scadenza: 15/09/2016 (ore 17:00 Bruxelles)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...