La tua opinione sull’ Unione Europea. Di’ la tua!

Cosa pensi dell’Unione Europea? Cosa pensi che debba fare di più per te? Come credi che debba comunicare meglio le cose positive che fa per i cittadini?

Il centro Europe Direct Pisa, tramite lo sportello aperto dal lunedì al venerdì in piazza Vittorio Emanuele II 14 a Pisa, è a disposizione della cittadinanza per rispondere a qualsiasi argomento inerente l’Unione Europea, dalla ricerca di un tirocinio o uno stage all’estero, alle informazioni sui fondi di finanziamento per progetti, alle politiche in genere delle Istituzioni Europee.
Questa volta, però, siamo noi che vi poniamo una domanda; è stato un anno difficile per il nostro paese e per il nostro continente, ancora molti problemi devono trovare soluzioni più appropriate (lavoro, immigrazione), e la Brexit ha dato un ulteriore colpo al processo di unificazione politica dell’Unione Europea. Può, però, essere l’ occasione per il rilancio dell’UE affinché possa fare ulteriori passi avanti, per poter parlare con una voce sola rappresentativa del bene comune e non solo dei paesi più forti, e dare soluzioni in breve tempo ai problemi degli Stati membri.

Per questo siamo interessati a capire come  nella vostra città  viene affrontato il “discorso” Unione Europea, da quali attori della scena politica/pubblica e con quali toni; oltre a cercare consiglio su quali misure di comunicazione dovrebbero esser attuate da Bruxelles, al fine di rendere l’ UE un attore riconosciuto e richiesto nel dibattito pubblico. Quali temi pensate che debbano essere affrontati maggiormente? Credete che i governi nazionali facciano abbastanza per riportare il progetto euroeo sulla giusta rotta? 

Chiediamo, quindi, la vostra opinione, del tutto ANONIMA, che ci serve per avere un feed-back dal nostro territorio, per raccogliere opinioni, impressioni, critiche, giudizi su un percorso – quello attuato dall’UE – non sempre compreso fino in fondo e condiviso.

Vi ringraziamo per il tempo che ci dedicherete, bastano solo pochi minuti!

I dati che vi chiediamo nella prima parte saranno utilizzati solo a fini statistici da Europe Direct e non saranno ceduti a terzi. Vi ringrazio ancora e vi ricordo che il questionario è ASSOLUTAMENTE ANONIMO. Sentitevi liberi di esprimere le vostre opinioni!

Clicca qui per partecipare alla consultazione online.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...