Scadenza imminente. SVE di 5 mesi in Islanda

L’associazione InformaGiovani è alla ricerca di 1 volontario/a italiano/a da coinvolgere nel progetto SVE di media durata “International workcamps’ leaders / Environmental Messengers” coordinato dal nostro partner SEEDS (Islanda). Il progetto SVE avrà la durata di 5 mesi, dal 1° maggio 2017 al 30 settembre 2017 e si svolgerà a Reykjavik, Islanda.

Fondata nel 2005, SEEDS è una ONG islandese, il cui scopo è promuovere lo scambio interculturale, la tutela dell’ambiente e la sensibilizzazione verso tematiche ambientali attraverso la realizzazione di progetti ambientali, sociali e culturali in Islanda. Maggiori informazioni sul nostro partner e i suoi progetti sono disponibili visitando il sito web www.seeds.is.

Attività del volontario

  • Coordinare i workcamp estivi organizzati da SEEDS  in Islanda: il volontario si occuperà della logistica, della gestione quotidiana delle attività di volontariato, della gestione e supporto (anche motivazionale) dei gruppi di partecipanti internazionali, della gestione del cibo e delle risorse finanziarie messe a disposizione durante i workcamp;
  • Il volontario agirà da ponte tra SEEDS, i partecipanti coinvolti nei workcamp e i partner locali che li ospitano, e si impegnerà a gestire il campo venendo incontro alle esigenze e desideri dei partner e dei partecipanti;
  • si impegnerà a garantire la coesione del gruppo di volontari;
  • organizzerà attività interculturali e il tempo libero dei partecipanti ai workcamp.

Requisiti

  • capacità nella gestione di gruppi internazionali;
  • interesse verso le tematiche ambientali;
  • energia, entusiasmo, senso di iniziativa;
  • disponibilità a frequenti spostamenti locali;
  • ottime capacità relazionali;
  • conoscenza della lingua inglese.

Trasporto, vitto, alloggio, assicurazione
Il progetto SVE è realizzato con il supporto finanziario del programma Erasmus+ e seguirà le regole finanziarie stabilite nelle linee guida dello stesso.
Le spese di viaggio (da/per l’Islanda) saranno coperte sino ad un ammontare massimo legato  alla distanza di Reykjavik  dal luogo di residenza del/la volontario/a, calcolata attraverso il calcolatore di distanze della Commissione Europea (distanza tra 2.000 e 2.999 km: max € 360; distanza tra 3.000 e 3.999 km: max € 530).
Il volontario sarà ospitato in stanze quadruple, presso una struttura abitativa condivisa con altri volontari e membri dello staff di SEEDS.
Il volontario usufruirà della copertura assicurativa “Cigna” offerta dalla Commissione Europea.

Candidatura
Occorre inviare la propria candidatura all’indirizzo e-mail EVS@seeds.is, (in cc: info@informa-giovani.net)  e allegando:

Soltanto i volontari preselezionati verranno contattati per una intervista via Skype con un membro dello staff di SEEDS. Le candidature saranno prese in considerazione solo se corredate dai tre documenti richiesti debitamente compilati in lingua inglese ​.

Scadenza: 22 marzo 2017

Per informazioni dettagliate su ruolo e compiti del volontario/a, consultate European Voluntary Service at SEEDS Iceland.

Fonte: www.informa-giovani.net

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...