Aperto il nuovo bando ESPO per amministratori all’Unione Europea

L’ EPSO ha aperto un nuovo concorso alla ricerca di laureati determinati e dinamici per oltre 100 posti come nuovi amministratori.

Ente: EPSO – European Personnel Selection Office – è l’ufficio interistituzionale incaricato di procedere alle selezioni e alla ricerca del personale più appropriato per tutte le istituzioni e le agenzie dell’Unione Europea.

Da quando è iniziato ad essere operativo, nel 2003, l’Epso è sempre stato considerato il punto di riferimento ed eccellenza per la ricerca dei candidati più qualificati ad affrontare le sfide ardue che attendono l’Europa.

Tramite test e metodi di valutazione sempre aggiornati si punta a ricercare l’eccellenza. Al momento l’ufficio tratta all’incirca 70000 candidature per 1500 posti, dimostrando quanto l’Epso sia apprezzato come datore di lavoro.

Dove: Bruxelles (Belgio), Lussemburgo (Lussemburgo), Strasburgo (Francia)

Destinatari: tutti coloro in possesso dei requisiti richiesti

Quando: non specificato

Scadenza: 03 Maggio 2017- 12:00 (ora di Bruxelles)

Descrizione dell’offerta: i funzionari assunti come amministratori si occuperanno di elaborazione delle politiche e di mansioni di analisi e di consulenza. Il lavoro riguarderà i settori dell’amministrazione, del diritto, della finanza, dell’economia, della comunicazione e delle scienze.

Requisiti:

– godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE

– essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare

– offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere

– un livello di studi corrispondente ad una formazione universitaria  completa di almeno 3 anni attestata da un diploma (conseguito obbligatoriamente entro il 31 luglio 2017)

– i candidati devono conoscere almeno 2 lingue ufficiale dell’ UE ; la prima almeno al livello C1 (conoscenza approfondita) e la seconda almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente)

– non è richiesta esperienza professionale

Costi/Retribuzioni: la retribuzione sarà fissata sulla base del livello di inserimento nello staff, secondo quanto previsto nei regolamenti UE

Guida all’application: la procedura è divisa in due parti:

– la prima parte deve essere compilata entro il termine ultimo presente sul bando, in questa parte verrà chiesto ai candidati di confermare che soddisfino le condizioni di ammissione al concorso e di indicare il loro livello di conoscenza di tutte le lingue dell’UE in cui abbiano almeno il livello B2.

– nella seconda parte i candidati saranno invitati a compilare l’altra parte dell’atto di candidatura nella lingua scelta come lingua 2.

Una volta completate entrambe le parti non potranno esservi sottoposte alcune modifiche. È responsabilità del candidato completare e convalidare la prima e la seconda parte dell’atto di candidatura entro i rispettivi termini.

Informazioni utili: Per presentare la domanda i candidati devono prima creare un account EPSO. Si ricorda che è consentito creare un unico account per tutte le candidature EPSO. Con questa call, il sistema di reclutamento dell’Unione Europea attraverso EPSO assiste ad una vera a propria riforma delle modalità e delle procedure di selezione. Il processo di selezione è costitutio da 3 step differenti.

Test a scelta multipla sul computer nella lingua 1 (prima scelta linguistica del candidato)

Prova Intermedia. I candidati che hanno superato tutti i test a scelta multipla su computer conseguendo uno dei migliori punteggi complessivi combinati nel test verbale e di ragionamento astratto saranno convocati a sostenere la prova e-tray nella loro lingua 2 in un centro accreditato dell’EPSO.

A questo seguirà una verifica dei requisiti di ammissione e infine i candidati che soddisfano le condizioni di ammissione in base ai dati registrati nell’atto di candidatura elettronico e che hanno conseguito uno dei migliori punteggi complessivi combinati nella prova e-tray saranno convocati per una o due giornate presso un Assessment center, in linea di massima a Bruxelles , per sostenere le prove nella loro lingua 2 .

Secondo quanto previsto dal bando “Le istituzioni dell’UE richiedono neoassunti immediatamente operativi e capaci di comunicare in modo efficace nel lavoro quotidiano con gran parte dei loro colleghi, delle parti interessate e dei cittadini. In caso contrario, il funzionamento effettivo delle istituzioni potrebbe essere seriamente compromesso. Per consentire la partecipazione di un massimo di interessati che padroneggino una delle cinque lingue veicolari di cui sopra, i candidati sono invitati a dichiarare tutte le lingue ufficiali dell’UE che essi conoscono al livello minimo richiesto. L’EPSO esaminerà tutti gli atti di candidatura convalidati entro la scadenza del primo termine e classificherà in ordine decrescente le lingue per le quali è stata dichiarata una conoscenza di livello B2 o superiore; confronterà poi tali lingue con le esigenze dei servizi al fine di garantire una scelta adeguata. L’EPSO, in qualità di autorità che ha il potere di nomina, stabilirà su tale base le 5 lingue in cui si svolgeranno la prova e-tray e le prove dell’Assessment center (lingua 2) e le comunicherà ai candidati poco dopo la scadenza del termine ultimo per l’iscrizione”

Link utili:

Bando

Informazioni su Epso

Amministratori laureati 2017

Descrizione offerta di lavoro

Contatti Utili:

per e-mail (EPSO-accessibility@ec.europa.eu)

per fax (+ 32 2 299 80 81), oppure per posta all’indirizzo:

Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO)

EPSO accessibility

Avenue de Cortenbergh/Kortenberglaan 25

1049 Bruxelles/Brussel

BELGIO

Fonte: http://www.carriereinternazionali.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...