TIROCINIO “ROBERT SCHUMAN” PRESSO IL PARLAMENTO EUROPEO

Il Parlamento Europeo offre la possibilità di svolgere un tirocinio di cinque mesi, in tre diversi ambiti.

Destinatari: non è richiesta esperienza nel campo. L’offerta si rivolge a tutti i giovani laureati che abbiano il desiderio di intraprendere la carriera internazionale e che abbiano un’ottima conoscenza di almeno una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea.

Dove: Bruxelles (Belgio), sede del Parlamento Europeo

Quando: 1 Ottobre 2017-28 Febbraio 2018

Scadenza: 15 Maggio 2017

Descrizione dell’offerta: l’iniziativa “Robert Schuman” mette a disposizione tre diverse opzioni, una delle quali dovrà essere scelta dal candidato secondo le proprie capacità e passioni:

  1. Opzione generale, adatta a tutti i candidati che soddisfino i requisiti di ammissione.
  2. Opzione giornalismo: questa è l’unica offerta che richiede esperienza nel campo. Si ritiene necessario, infatti, che i candidati vantino una notevole carriera nell’ambito del giornalismo, comprovata da pubblicazioni, dall’iscrizione all’albo dei giornalisti oppure dal completamento di una formazione giornalistica, che sia però riconosciuta dagli Stati dell’UE o da quelli inseriti nel processo di adesione.
  3. Opzione “Sakharov Prize”, ideale per quei candidati che vantino un forte interesse per i diritti umani. Come la prima opzione, non richiede alcun tipo di esperienza professionale precedente. In particolare, il Parlamento Europeo si propone di approfondire le sue funzioni in materia e di specificare il suo ruolo nella formazione delle norme internazionali per l’affermazione e la difesa dei diritti umani.

Requisiti d’ammissione: 

  • Essere cittadini di uno Stato Membro dell’UE o di un Paese candidato all’adesione, fatto salvo quanto disposto dall’ art 5.2 delle norme interne;
  • Aver compiuto 18 anni al momento dell’inizio del tirocinio;
  • Ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea;
  • Non aver già usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito per più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea.

Costi/retribuzioni: tutte le opzioni di tirocinio prevedono una remunerazione, non specificata. Non sono inoltre specificati eventuali rimborsi o garanzie per il vitto e l’alloggio.

Guida all’ application: per candidarsi è necessario visitare il sito ufficiale del Parlamento Europeo. Sul portale bisogna poi selezionare la finestra “Il Parlamento e il cittadino”, nonché la sezione “Lavora con noi”/”Work with us” e cliccare, infine, sulla barra dedicata ai tirocini. Compilare, quindi, il modulo disposto per la candidatura. I tirocini Schuman costituiscono la prima voce delle offerte per i giovani universitari.

Informazioni utili: per candidarsi è necessario soddisfare tutti i requisiti di ammissione. Ogni anno vengono presentate circa 25000 candidature. Di queste, ne vengono selezionate 600. Si consiglia di leggere attentamente tutte le norme interne relative ai tirocini presso il PE e di inoltrare la candidatura quanto prima possibile, evitando di attendere l’ultimo giorno disponibile. Ci sono norme specifiche riguardanti i giovani disabili: è vivamente consigliato leggerle attentamente (tutte le informazioni sono disponibili sul sito del PE). Si prega di prestare attenzione quando si svolge la candidatura online: questa non potrà essere modificata perché viene inviata in un’unica tappa. Tutti gli atti incompleti saranno automaticamente respinti. Una volta inviata la candidatura, è necessario controllare la propria posta elettronica: qui verrà infatti inviato un codice, fondamentale per le successive comunicazioni inerenti il tirocinio, nonché il riepilogo dell’atto in formato pdf, che si consiglia di salvare prontamente.

Fonte: http://jobs.euractiv.com/  ,   http://www.europarl.europa.eu/portal/it

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...