TIROCINI PRESSO LA CORTE DEI CONTI

La Corte dei Conti organizza tre sessioni di tirocini all’anno di formazione pratica nei settori di sua competenza. Sono attualmente aperte le candidature per il terzo turno.

Destinatari: i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea.

Dove: Lussemburgo, sede Corte dei Conti.

Quando: i cicli disponibili per tutto l’anno cominciano:

  • 1 Febbraio
  • 1 Maggio
  • 1 Settembre

I cicli di tirocinio hanno una durata minima di tre mesi e massima di cinque mesi.

Scadenza: attualmente è possibile candidarsi solo per il tirocinio che comincia a settembre, la cui data di scadenza è il 31 maggio.

Descrizione dell’offerta: La Corte dei Conti è una delle istituzioni dell’Unione Europea. I tirocinanti dovranno affiancarla nel compito principale di “supervisore”, controllando ogni organismo o individuo che gestisca o riceva fondi comunitari. In particolare, le istituzioni e gli organismi comunitari, le amministrazioni nazionali, regionali, locali e beneficiari finali degli aiuti comunitari. 

Requisiti d’ammissione: 

  • Per candidarsi, è necessario innanzitutto essere cittadini dell’Unione Europea. Quindi godere della cittadinanza di uno degli Stati Membri, salvo deroga concessa dall’autorità di nomina.
  • Essere in possesso di un diploma universitario riconosciuto, che dia accesso a posti della “categoria A” comunitaria o abbiano completato almeno quattro semestri di studio universitario in un settore che rivesta interesse per la Corte;
  • Non avere già effettuato un tirocinio presso la Corte dei Conti;
  • Consentire il rispetto del principio della ripartizione geografica quanto più ampia possibile;
  • Possedere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione Europea e una conoscenza soddisfacente di almeno un’altra lingua ufficiale dell’Unione Europea.

Costi/retribuzioni: non sono previsti particolari costi. I tirocini, inoltre, a seconda dei fondi disponibili possono essere non retribuiti o retribuiti (1120 euro mensili).

Guida all’application: per candidarsi è necessario visitare la pagina seguente e cliccare nella casella “Apply” della tabella in fondo alla pagina.

Informazioni Utili: è espressamente richiesto che l’application form venga elaborata solo ed esclusivamente ONLINE! Tutte le altre forme verranno prontamente respinte. Inoltre, dato l’elevato numero di candidature, le risorse umane provvederanno a contattare solo i candidati prescelti.

Fonte: eurodesk

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...