BUON COMPLEANNO, UNIONE EUROPEA!

Oggi si celebra l’Europa e i suoi anni di vita!

Il 9 maggio del 1950, Robert Schuman, a quel tempo ministro degli esteri francese, pronunciò un discorso che pose le basi per l’Unione Europea: la cosiddetta “Dichiarazione Schuman”. La sua proposta prevedeva “l’eliminazione del contrasto secolare tra la Francia e la Germania” attraverso la comunione della “produzione franco-tedesca di carbone e di acciaio sotto una comune alta autorità, nel quadro di un’organizzazione alla quale potessero aderire gli altri paesi europei”. Nel giro di un anno nacque la Ceca, la Comunità europea del carbone e dell’acciaio. I primi paesi che decisero di farne parte furono, oltre alla Francia e alla Germania occidentale, anche l’Italia, i Paesi Bassi, il Belgio e il Lussemburgo.

Oggi la maggior parte dei Paesi europei condivide anche la moneta, l’euro, spesso oggetto di critiche non sempre positive. Tuttavia, soprattutto in un giorno di festa come questo, è importante ricordare come l’Unione Europea, gli ideali sui quali è fondata, la moneta unica e le sue istituzioni, i suoi organi e gli organismi, abbiano garantito e continuano a garantire pace e stabilità in tutto il territorio europeo.

L’Unione, “unita nelle diversità”, è un soggetto unico che parla al singolare pensando in plurale, tenendo sempre conto delle diverse realtà e culture che la compongono e che non devono essere dimenticate.

Oggi, vogliamo ricordare l’Unione Europea con positività e vogliamo ringraziarla per averci dato numerose possibilità, tra cui quella di viaggiare dal Baltico all’Atlantico con estrema facilità, sia per divertimento che per lavoro. Dobbiamo riconoscere quanto per noi, cittadini europei, la vita sia cambiata a partire dal 9 maggio del 1950 e quanto i nostri orizzonti si siano allargati. Come sarebbe stata la nostra vita senza Unione Europea?

Grazie Unione Europea, perché i sogni di noi cittadini europei (e non solo) sono più vicini alla realtà!

Per conoscere tutte le attività in corso in questa giornata di festa, visitate il sito ufficiale della Commissione Europea.

http://ec.europa.eu/italy/events/europe-day_it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...