SVE in Islanda con l’IFA: Candidati ora!

Ti piacerebbe trascorrere un periodo a contatto con la natura e alla scoperta di nuovi paesaggi e culture? Candidati per questo SVE in Islanda per 5 mesi!

Ente: L’Associazione forestale islandese (IFA) è un’organizzazione nazionale per le associazioni forestali locali e regionali in tutta l’Islanda, che insieme formano una delle più grandi organizzazioni non governative in Islanda. L’obiettivo dell’IFA è quello di promuovere gli interessi della silvicoltura in Islanda e incoraggiare tutti i tipi di miglioramenti ambientali. L’editoria e l’istruzione costituiscono gran parte delle attività dell’IFA, ma quest’ultima svolge un importante ruolo di guida per le associazioni membri, le imprese e il pubblico in generale.

Dove: Ulfjotsavtn, Islanda.

Destinatari: Tutti i cittadini proveniente da Italia, Spagna, Portogallo e Repubblica Ceca che soddisfano i requisiti formali indicati.

Quando: Da maggio a settembre 2018.

Scadenza: 1 gennaio 2018.

Descrizione dell’offerta: L’iceland Forestry Association (IFA) coordina diversi progetti nel campo della protezione ambientale e della salvaguardia forestale. L’IFA ospiterà 5 volontari SVE per 5 mesi, da maggio a settembre. I volontari SVE saranno coinvolti in differenti progetti ambientali e si occuperanno di compiti come la piantagione di alberi, la potatura, la realizzazione di sentieri , fornire aree ricreative agli abitanti locali e ad arricchire la biodiversità. Queste associazioni sono gestiti da volontari locali ,spesso pensionati o molto occupati nella loro vita professionale e che quindi dispongono di tempo o abilità fisiche limitate per condurre lavori ambientali di questa portata. I candidati  lavoreranno a stretto contatto con la popolazione locale sia per l’aiuto che forniranno, che per la vicinanza con persone provenienti da diverse culture con cui entreranno a contatto. I candidati devono considerare il clima aspro dell’Islanda, il difficile lavoro fisico e gli spostamenti intorno all’ isola. Nonostante il campo base dei volontari sia situato a Úlfljótsvatn , il  progetto sarà infatti itinerante. La mobilità del lavoro è un elemento chiave di questo SVE e rappresenta una forte attrazione per i candidati perché avranno l’opportunità di lavorare e viaggiare durante il loro soggiorno. A causa di tale mobilità, e anche per motivi pratici e di comfort, il team avrà a disposizione un’auto. I volontari dovranno guidare a fini di lavoro e avranno l’opportunità di utilizzare l’auto anche per le proprie esigenze (tempo libero, shopping) durante il tempo non lavorativo.

Requisiti:

– i partecipanti dovrebbero prima di tutto essere interessati alla natura ed al progetto stesso,

– possedere capacità fisiche adatte a svolgere i diversi compiti all’aperto,

– l’educazione alle questioni ambientali, la conoscenza e l’esperienza nella silvicoltura sono fattori apprezzati,

– possedere spirito di adattamento, motivazione e flessibilità,

– possedere un buon livello di inglese,

– il limite di età dei partecipanti  va dai 18 ai 30 anni,

– lo SVE è rivolto ai soli cittadini provenienti dalla Spagna, Repubblica Ceca , Italia e Polonia.

Retribuzioni: è previsto un rimborso per le spese di viaggio. Vitto alloggio , formazione e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Guida all’application: Se sei interessato al progetto e vuoi candidarti, contatta l’organizzazione che ha sede nel tuo paese ai seguenti link

Spain – Ecoperia

Italy – You Net

Poland – Semper Avanti

Czech Republic – INEX

Informazioni utili: I progetti dell’IFA sono diffusi in tutta l’Islanda. Le attività di rimboschimento e protezione ambientale sono spesso gestite in collaborazione con le associazioni forestali locali che si trovano nella maggior parte delle piccole città islandesi. Ciò significa che i progetti sui quali i volontari dello SVE lavoreranno si svolgeranno in tutto il paese. Il campo base dei volontari dello SVE sarà situato a Úlfljótsvatn. Si trova a sud del parco nazionale di Pingvellir e nell’area del cosiddetto “Golden circle” dell’Islanda (compresi i geyser, le cascate e la splendida area naturale). I volontari dello SVE avranno una casa completamente attrezzata con camere singole o di gruppo.  Sarà fornita una connessione Internet. Ci vogliono solo 20 minuti per guidare fino alla città di Selfoss dove vengono forniti tutti i principali servizi

Link utili:  link all’offerta

link al sito

Fonte: www.carriereinternazionali.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...