SVE e Corpo di solidarietà: l’UE e i giovani per il sociale

Sei interessato a partecipare ad un progetto di volontariato? Ti piace viaggiare? L’Unione Europea ti offre più opportunità. Puoi far parte del Corpo di solidarietà europeo oppure svolgere il Servizio Volontario Europeo. Per maggiori informazioni vieni a trovarci al Jobmeeting  dalle ore 09 alle ore 17 il 30 Novembre. Intanto ecco alcune info generali.

Per i giovani dai 17 ai 30 anni, l’Unione offre più possibilità in merito ai progetti di volontariato come il Servizio Volontario Europeo. Un progetto SVE consiste in un partenariato tra due o più organizzazioni promotrici, responsabili del reclutamento dei volontari per il loro progetto.

I volontari partecipano allo SVE attraverso un’organizzazione d’invio nel paese in cui vivono e un’organizzazione di accoglienza che li riceve e li ospita per tutta la durata del servizio.
I progetti durano da 2 a 12 mesi e come volontario potrete lavorare in diversi settori: cultura, gioventù, sport, infanzia, patrimonio culturale, arte, benessere degli animali, ambiente e cooperazione allo sviluppo. Avrete diritto a vitto, alloggio, assicurazione e un contributo per le piccole spese. Vi sarà solo chiesto di coprire una piccola parte dei costi di viaggio.

Come si presenta domanda?

Avete due possibilità: 

  1. Contattare un’organizzazione che cerca volontari per un progetto sovvenzionato;
  2.  Contattare un’organizzazione per discutere dell’avvio di un progetto.

Per contattare un’organizzazione, consultare la banca dati delle organizzazioni accreditate. Potete accedere all’elenco dei paesi ammissibili nella guida del programma.

Link utili: http://europa.eu/youth/volunteering/evs-organisation_en

http://europa.eu/youth/eu_en

Oltre al Servizio Volontario Europeo, a partire dal Dicembre del 2016, la Commissione Europea ha dato il via ad un nuovo progetto. Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Come funziona? 

Il Corpo europeo di solidarietà si compone comunque di due sezioni: quella che si occupa delle attività di volontariato e quella occupazionale. La seconda sezione offrirà ai giovani opportunità di lavoro, di tirocinio o di apprendistato in un’ampia gamma di settori.

I volontari non saranno retribuiti per le loro attività; di norma saranno loro coperte le spese di viaggio (andata e ritorno), di vitto e di alloggio e avranno diritto a un’assicurazione medica e a un’indennità giornaliera per far fronte alle piccole spese quotidiane.

I giovani assunti per un lavoro attraverso la sezione occupazionale del Corpo europeo di solidarietà avranno un contratto di lavoro e saranno retribuiti per le attività svolte conformemente alle pertinenti norme nazionali in materia di retribuzioni e ai contratti collettivi in vigore. Per saperne di più sul lavoro nei vari paesi dell’UE consulta il sito La tua Europa.

Destinatari:

Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. Inoltre, devi risiedere legalmente o essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione europea o dei seguenti paesi: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia.

Candidatura: 

Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i tuoi dati saranno conservati nel sistema e le organizzazioni che avranno accesso alla banca dati, potranno trovarti e contattarti per chiederti di partecipare ad un progetto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...