APERTO BANDO EPSO PER LA SEZIONE SEGRETERIA E AMMINISTRATIVA!

Disponibili nuove opportunità di lavoro presso le istituzioni europee nella sezione segreteria e amministrativa. Candidati ora!!!

Ente: L’EPSOUfficio di selezione del personale Europeo  

Dove: Bruxelles, Lussemburgo

Destinatari: Cittadini dell’Unione Europea che sono interessati

Quando: Non specificato

Scadenza: 12 dicembre 2017, ore 12:00.

Descrizione dell’offerta: Le istituzioni dell’UE cercano segretari/commessi per lo svolgimento di varie funzioni amministrative, di comunicazione e/o finanziarie all’interno dei loro dipartimenti.

Le funzioni da svolgere sono varie e possono comprendere:

-preparare, trattare, finalizzare e controllare i documenti (redazione, impaginazione, formattazione, tabelle) con l’ausilio di software specifici.

-gestire documenti e richieste di azioni (ricevimento, trattamento, controllo e archiviazione dei documenti, relazioni e corrispondenza, verifica delle scadenze, archiviazione ecc.).

-assistere nella redazione di comunicati stampa, relazioni e altri testi.

-assistere nella preparazione di presentazioni.

-gestire fascicoli di esecuzione del bilancio in conformità del regolamento finanziario in vigore (controllo amministrativo dei bandi di gara, preparazione dei contratti, controllo delle relative transazioni ecc.).

-trattare con il personale e dare seguito alle sue richieste, gestire e dare seguito a fascicoli.

-cercare, compilare e diffondere le informazioni (aggiornamento di banche dati e file).

-organizzare e coordinare le attività amministrative dell’unità/del dipartimento (riunioni, viaggi di lavoro, acquisto di prodotti ecc.).

-tenere e aggiornare l’agenda dell’unità/del dipartimento, rispondere alle telefonate, trasmettere messaggi.

Requisiti: L’atto di candidatura è suddiviso in 2 parti, ciascuna con una scadenza distinta per la presentazione, come descritto di seguito. Al momento della convalida della prima parte dell’atto di candidatura per via elettronica , i candidati devono soddisfare TUTTE le condizioni riportate di seguito.

1)Condizioni generali:

-Godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE,

-Essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare,

-Offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere.

2)Condizioni specifiche: lingue

I candidati devono conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell’UE. La prima almeno al livello C1 (conoscenza approfondita) e la seconda almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente).

Si noti che il livello minimo richiesto riguarda ogni singola abilità linguistica indicata nell’atto di candidatura (parlato, scritto, ascolto, lettura). Le abilità suddette sono definite nel quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Ai fini del presente bando di concorso si intende per:

-lingua 1: la lingua utilizzata per alcuni dei test a scelta multipla su computer

-lingua 2: lingua utilizzata per la seconda parte dell’atto di candidatura, i restanti test a scelta multipla, le prove della fase di valutazione e le comunicazioni tra l’EPSO e i candidati che hanno presentato un atto di candidatura valido. La lingua 2 deve essere obbligatoriamente diversa dalla lingua 1 e a scelta tra 5 diverse lingue europee.

Per gli stessi motivi, è ragionevole che la lingua di comunicazione tra i candidati che hanno presentato un atto di candidatura valido e le istituzioni, e quindi anche la lingua in cui devono essere compilati gli atti di candidatura, sia la lingua scelta da ciascun candidato come lingua 2.

Criteri in base ai quali viene stabilita la lingua da scegliere come lingua 2:

Per consentire la partecipazione al concorso di un massimo di interessati che padroneggino una delle cinque lingue veicolari, i candidati sono invitati a dichiarare tutte le lingue ufficiali dell’UE che conoscono al livello minimo richiesto. L’EPSO esaminerà tutti gli atti di candidatura convalidati entro la scadenza del primo termine e classificherà in ordine decrescente le lingue per le quali è stata dichiarata una conoscenza di livello B2 o superiore; confronterà poi tali lingue con le esigenze dei servizi al fine di garantire una scelta adeguata. L’EPSO, in qualità di autorità che ha il potere di nomina, stabilirà su tale base le 5 lingue in cui si svolgeranno le prove della fase di valutazione (lingua 2) e le comunicherà ai candidati poco dopo la scadenza del termine ultimo per l’iscrizione .

3)Condizioni specifiche: qualifiche ed esperienze professionali

Gradi SC 1 e SC 2

-Studi superiori della durata di almeno 1 anno attestati da un diploma direttamente attinenti alla natura delle funzioni da svolgere oppure.

-studi secondari attestati da un diploma che dia accesso all’istruzione superiore, seguiti da un’esperienza professionale della durata di almeno 3 anni direttamente attinente alla natura delle funzioni da svolgere oppure.

-una formazione professionale di almeno 1 anno , seguita da un minimo di 3 anni di esperienza professionale . Sia la formazione che l’esperienza professionale devono essere direttamente attinenti alla natura delle funzioni da svolgere.

Ulteriore esperienza professionale:

Solo per il grado SC2

Almeno 4 anni di ulteriore esperienza professionale direttamente attinente alla natura delle funzioni da svolgere.

Tale esperienza professionale è pertinente solo se è stata acquisita dopo il conseguimento del titolo di studio e/o dell’esperienza professionale richiesti per l’accesso al concorso (si vedano i gradi SC 1 e SC 2).

Costi o Retribuzioni: Non specificato

Candidatura: Occorre iscriversi per via elettronica collegandosi al sito dell’EPSO entro la seguente data:

19 dicembre 2017 alle ore 12:00. L’atto di candidatura è suddiviso in due parti:

I) la prima parte deve essere compilata entro il termine ultimo per l’iscrizione indicato nel presente bando. In questa parte verrà chiesto ai candidati di confermare che soddisfano le condizioni di ammissione al concorso e di indicare il loro livello di conoscenza di tutte le lingue ufficiali dell’UE di cui siano utenti autonomi al livello B2 o superiore (occorre dichiarare almeno 2 lingue) . Poco dopo la scadenza del termine per l’iscrizione, ai candidati saranno comunicate le 5 lingue in cui si svolgeranno le prove della fase di valutazione. Questa parte dell’atto di candidatura può essere compilata in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE.

Convalidando la prima parte dell’atto di candidatura i candidati dichiarano di soddisfare tutte le condizioni di cui alla sezione «Condizioni di ammissione».

II) se almeno una delle lingue di cui i candidati hanno dichiarato di avere una conoscenza di livello B2 o superiore nella prima parte dell’atto di candidatura figura tra le 5 lingue proposte come lingua 2, i candidati saranno invitati a compilare la seconda parte dell’atto di candidatura nella lingua scelta come lingua 2 (si veda la sezione «Condizioni specifiche: lingue»). Nell’invito sarà indicato un termine ultimo vincolante per la compilazione di questa seconda parte e verranno richieste ulteriori informazioni utili ai fini del presente concorso (ad esempio, diplomi e/o esperienza professionale). I candidati dovranno anche scegliere la lingua 1 e 2 tra le lingue che hanno già dichiarato nella prima parte dell’atto di candidatura. La lingua 1 può essere una qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell’UE mentre la lingua 2 deve essere una delle 5 lingue proposte. I candidati che non hanno dichiarato nessuna delle 5 lingue proposte saranno esclusi dal concorso.

Una volta convalidata ciascuna parte dell’atto di candidatura, non potranno più essere apportate modifiche.

Informazioni utili: Il bando di concorso generale riguarda due gradi. È possibile candidarsi per uno solo di essi. La scelta deve essere fatta al momento dell’iscrizione elettronica e non potrà essere modificata dopo la convalida dell’atto di candidatura per via elettronica.

Link utili:

Bando EPSO

Sito EPSO

Pagina dell’offerta

 

Fonte: www.carriereinternazionali.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...