Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi illustra gli obiettivi, i contenuti ed i servizi del centro Europe Direct Pisa che, cofinanziato dalla Commissione europea, è ospitato presso la Provincia di Pisa.

A CHI SI RIVOLGE

Europe Direct Pisa (EDIC Pisa) è un centro di informazione della Commissione europea, che si configura come punto unico di accesso verso l’Unione europea. I target a cui EDIC Pisa rivolge i suoi servizi e la sua attenzione sono i cittadini di ogni età, studenti e docenti di ogni ordine e grado, amministratori e funzionari pubblici, componenti e rappresentanti di Enti pubblici e privati, Associazioni, Imprese, Università, organizzazioni della società civile e del volontariato.

OBIETTIVI

Gli obiettivi primari di Europe Direct sono quelli di aiutare i cittadini nella conoscenza dell’Unione europea, consentire loro di ottenere informazioni, prima consulenza, assistenza e risposte a domande sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell’Unione europea. Europe Direct ha anche il compito di promuovere attivamente a livello locale e regionale il dibattito pubblico e l’interesse dei media sull’Unione europea e le sue politiche, collaborare attivamente con il mondo della scuola e della società civile per promuovere ed affermare valori e contenuti della cittadinanza e dell’unificazione europea, consentire alle istituzioni europee di migliorare la diffusione di informazioni adattate alle necessità locali e regionali, offrire ai cittadini la possibilità di comunicare con le istituzioni europee, in forma di domande, pareri e suggerimenti.

ORARI DI APERTURA, SEDE E CONTATTI

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 e Martedì e Giovedì anche dalle 15 alle 17.

Piazza Vittorio Emanuele II, n. 14

56125 Pisa (PI)

Tel. +39.050.929947 – Fax +39.050.929350

E-mail: europedirectpisa@provincia.pisa.it

Web Site: http://www.politicheuepisa.net

Facebook: https://www.facebook.com/pages/Europe-Direct-Pisa/38502907969

Twitter: https://twitter.com/ED_Pisa

All’indirizzo internet http://www.politicheuepisa.net si può accedere al sito di EDIC Pisa. Dalla pagina principale è possibile entrare nella sezione dedicata all’informazione comunitaria, curata dagli operatori del centro d’informazione: le ultime novità relative all’UE, gli inviti a presentare proposte per accedere ai finanziamenti comunitari e gli eventi di particolare interesse sono a disposizione dei visitatori del sito. Europe Direct Pisa è presente sui principali social network.

SERVIZI

Di seguito sono illustrati in sintesi i servizi offerti da Europe Direct Pisa. Con il sostegno della Commissione europea e la collaborazione della Rete EDIC in Italia e in Europa, i nostri servizi sono orientati ed erogati per rispondere alla pluralità delle esigenze informative locali e regionali.

Informare, ideare, progettare

Europe Direct Pisa organizza, direttamente o in partenariato, attività di informazione, comunicazione, formazione ed animazione territoriale sulle politiche ed i finanziamenti europei. EDIC Pisa offre ai settori dell’amministrazione comunale, agli operatori pubblici e privati che intendano presentare un progetto in partenariato un servizio di consulenza di primo livello. Il sostegno si traduce nella verifica della fattibilità amministrativa, tecnica ed economica delle idee progettuali che si intendono presentare all’interno dei programmi di finanziamento dell’Unione europea. Il servizio viene erogato gratuitamente attraverso l’illustrazione puntuale degli inviti a presentare proposte, dalle condizioni di ammissibilità sino alla documentazione amministrativa e finanziaria di supporto.

Bandi di concorso

Presso lo sportello Europe Direct Pisa è possibile consultare, on-line e in forma cartacea, i bandi di concorso e le opportunità lavorative offerte dalle Istituzioni, dagli Organi e dalle Agenzie dell’Unione europea. Con l’assistenza degli operatori è inoltre possibile accedere ai principali siti internet europei contenenti le prove ed i test di preselezione ed effettuare ricerche ed approfondimenti tematici.

Emeroteca

EDIC Pisa dispone di uno spazio espositivo che raccoglie le pubblicazioni ufficiali delle Istituzioni europee (relazioni, bollettini, documenti illustrativi) messe a disposizione del pubblico e organizzate sulla base delle diverse politiche cui si riferiscono. Per l’approfondimento di argomenti specifici, gli utenti possono arricchire la propria ricerca consultando i documenti contenuti nei raccoglitori tematici (comunicati stampa, articoli, comunicazioni della Commissione), costantemente aggiornati dagli operatori. Nell’angolo lettura è possibile consultare, inoltre, periodici di informazione pubblicati a cura delle Direzioni Generali della Commissione o delle Agenzie europee.

Mobilità educativa e lavorativa

EDIC Pisa pone particolare attenzione ai temi della mobilità educativa e lavorativa, al volontariato ed alle opportunità di crescita individuale, sostenendo la puntuale conoscibilità delle opportunità attraverso azioni di sensibilizzazione, informazione, assistenza e formazione. Il nuovo programma Erasmus+ (2014-2020) dedicato all’istruzione, formazione, gioventù e sport è una delle aree di specializzazione del centro allo scopo di favorire, nei percorsi di apprendimento formale e informale, il ricorso alle opportunità ed agli strumenti che consentano di migliorare competenze e capacità di occupazione di studenti, educatori e lavoratori. EDIC Pisa mette a disposizione opuscoli specializzati dedicati alla mobilità giovanile in Europa, al fine di conoscere le opportunità di studio e lavoro all’estero. Con l’assistenza di un operatore, è possibile consultare la banca dati EUR.E.S. (EURopean Employment Services) per la ricerca di lavoro in un altro paese europeo o dello Spazio Economico Europeo. Gli avvisi di posti vacanti in essa contenuti sono aggiornati quotidianamente dai servizi europei per l’impiego. Infine, con l’obiettivo di favorire la crescita culturale e professionale di giovani cittadini dell’Unione Europea, EDIC Pisa attiva tirocini formativi da svolgersi presso il proprio Centro.

Informazione & formazione

Europe Direct Pisa offre gratuitamente informazioni, documentazione ed assistenza sulle opportunità di finanziamento offerte dall’Unione europea nei settori di propria competenza. Le informazioni sono erogate in modalità individuale e di gruppo, prevedendosi anche, su richiesta, l’organizzazione di incontri di approfondimento tematico o infoday sui singoli programmi a gestione diretta. Al fine di avvicinare i cittadini all’Unione europea, Europe Direct Pisa organizza e partecipa alla realizzazione, su scala locale e regionale, di incontri, seminari, convegni, eventi ed Info Day rivolti a diversi target. EDIC Pisa è impegnato anche nella formazione scolastica con percorsi didattici ad-hoc rivolti alle scuole primarie e secondarie sulla cittadinanza europea e sulle politiche perseguite dall’Unione.

Newsletter

La Newsletter di Europe Direct Pisa è un modo diretto e semplificato per ottenere informazioni di rapida consultazione sui finanziamenti, gli inviti a presentare proposte e le offerte di lavoro presso le Istituzioni europee. L’iscrizione al servizio è gratuita ed è possibile iscriversi inviando un’e-mail a newsletter@politicheuepisa.net.

Ricerca partner

EDIC Pisa, grazie al contatto facilitato ed immediato con i quasi 500 centri d’informazione diffusi sull’intero territorio dell’Unione europea, le relazioni nazionali ed internazionali dell’Ufficio Politiche Comunitarie della Provincia di Pisa e gli strumenti web, sostiene attivamente la ricerca di partner per la partecipazione ai programmi comunitari, l’ideazione e l’implementazione di progetti ed attività di cooperazione territoriale.

Consultazione

Presso Europe Direct Pisa è disponibile una postazione riservata agli utenti che possono usufruirne gratuitamente, in maniera autonoma o assistita. Il servizio, con il supporto degli operatori di front office, consente di effettuare ricerche e approfondimenti sulle banche dati e sui siti specializzati sui temi di interesse europeo.

scarica versione PDF stampabile